In occasione della Giornata Mondiale degli Animali che si celebra sabato 4 ottobre, ed escludendo coloro che involontariamente sono stati protagonisti davanti alle telecamere spaventando qualche ciclista, gli ‘amici a quattro zampe’ – spesso cani – si sono rivelati una compagnia simpatica e dolce per la carovana della Corsa Rosa e per i suoi ‘familiari’, alcuni tra i migliori ciclisti del mondo.
Nel 2025, grazie alle numerose apparizioni in gara alla Tirreno Adriatico e al Giro d’Italia, la cagnolina Trufa, un bassotto di proprietà di Juan Ayuso e della sua compagna Laura, è finita per indossare la Maglia Azzurra della ‘Corsa dei Due Mari’ o ha infuso coraggio allo spagnolo nei suoi sforzi di maggio. Un altro grande nome che negli ultimi anni è stato accompagnato dal suo fan canino è Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), la cui Mia ha assistito alla consacrazione del ‘Gigante di Verbania’ come uno dei migliori cronoman di tutti i tempi.
Il vincitore del Giro d’Italia 2025, Simon Yates (Visma | Lease a Bike), ha un barboncino, di nome Tinker, con cui ha posato innumerevoli volte. E, come non poteva essere altrimenti, anche suo fratello Adam Yates (UAE Team Emirates-XRG) gode della compagnia sulle strade di Zoe, una cagnolina samoiedo. Tornando alle ‘api’, un altro proprietario famoso in Visma | Lease a Bike è il vincitore della Vuelta 2024, Sepp Kuss, la cui Bimba lo ha accompagnato fino a Madrid. Anche nel Giro 2019 abbiamo vissuto l’esultanze di Dario Cataldo, già ritirato, con i suoi cani dopo la vittoria di tappa a Como.
L’elenco dei nomi celebri continua con Tom Pidcock (Q36.5), che è apparso in gare su strada e in mountain bike con due bassotti, Chestnut e Acorn; la vincitrice del Tour 2023, Demi Vollering (FDJ-SUEZ), il cui cane Flo ha fatto il giro del mondo sui social media seguendola in bicicletta; e Bella, il cane peloso che rincorre in tante corse Floortje Mackaij (Movistar Team).