Vedi tutti
Vedi tutti

Follow-up del 3° Talk ANCI al Giro Next Gen a Pinerolo: sport, giovani e comunità al centro della giornata conclusiva

31/07/2025

anci

Domenica 22 giugno, nella cornice della tappa finale del Giro Next Gen, si è svolto a Pinerolo il terzo e ultimo Talk promosso da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – nell’ambito delle attività finanziate dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili. Dopo gli appuntamenti di Rho e Ovada, l’evento ha rappresentato un’ulteriore occasione di confronto tra istituzioni, amministratori locali, stakeholder e giovani, mettendo al centro il tema “Giovani e sport – Opportunità di benessere e di condivisione”.

Il Talk è stato organizzato da ANCI nazionale in collaborazione con ANCI Piemonte, con il supporto del direttore Marco Orlando nell’identificazione del panel di relatori.
La mattinata si è aperta con il saluto del Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, che ha evidenziato il valore dello sport di base: «Quando il pubblico garantisce impianti funzionanti e accessibili, si dà a tutti la possibilità di praticare sport. È da lì che nascono i campioni, ma soprattutto comunità sane. A Pinerolo ci impegniamo da anni per offrire sport a tutti, non solo per l’élite agonistica».

A seguire, l’intervento dell’Ing. Vincenzo Zezza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Ispettorato Territoriale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che ha sottolineato il legame tra sport e sistema economico: «Lo sport è valore sociale e al tempo stesso motore economico, anche manifatturiero. Eventi come il Giro Next Gen sono occasioni per avvicinare i giovani a percorsi produttivi e a visioni di futuro legate al territorio».

Nicholas Padalino, Sindaco di Poirino e Vicepresidente ANCI Piemonte, ha portato l’esperienza del progetto SPOKI – Sport Orientation for Kids, basato sul metodo “SportKompas” per orientare i bambini verso lo sport più adatto in base alle proprie attitudini: «Con ANCI Piemonte promuoviamo politiche sportive inclusive, anche attraverso progetti innovativi come SPOKI, che entra nelle scuole per aiutare i ragazzi a scoprire il proprio talento sportivo. Serve un’alleanza tra istituzioni per far crescere le opportunità anche nei Comuni meno strutturati».

Gianluca Costa, Sindaco di Montà d’Alba e Presidente della Consulta Sport di ANCI Piemonte, ha evidenziato il bisogno di ascolto e supporto dei piccoli Comuni: «L’impiantistica è fondamentale per promuovere lo sport, ma nei piccoli Comuni servono strumenti e risorse adeguate. Come Consulta ANCI Piemonte ci stiamo attivando per raccogliere idee e necessità dal basso e portarle alle istituzioni competenti».

Ha portato la voce della Regione Piemonte la Consigliera Alessandra Binzoni, che ha definito lo sport «un vero sistema immunitario sociale»: «Ogni euro investito nello sport genera ricadute positive in termini di salute, turismo, commercio. Regione Piemonte sostiene l’impiantistica e promuove bandi come “Piemonte per i giovani”, per favorire l’inclusione giovanile anche attraverso la pratica sportiva».

Spazio anche alle testimonianze degli atleti. La cheerleader Nicole Macagno, reduce dai Mondiali di Orlando, ha raccontato con orgoglio l’impegno per far crescere questo sport ancora poco conosciuto in Italia: «Il cheerleading richiede dedizione e sacrificio. Portiamo a casa risultati importanti, ma servono più riconoscimento e sostegno per coinvolgere nuove generazioni in questa disciplina meravigliosa».

Infine, Francesco Vigliani, campione del mondo junior di curling, ha messo in luce il valore delle infrastrutture e del lavoro di squadra: «Grazie al centro federale di Pinerolo abbiamo potuto allenarci al meglio e raggiungere traguardi storici. Il curling è uno sport di nicchia, ma può diventare un’opportunità di crescita e orgoglio per il territorio, se accompagnato da investimenti e visione».

Il Talk organizzato da ANCI nazionale al Giro Next Gen si è svolto con il supporto organizzativo di ANCI Piemonte e con il coordinamento della Assessora a Sport e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, Bruna Destefanis, che ha favorito la partecipazione degli atleti e contribuito al successo dell’iniziativa.

Anche questo appuntamento – nell’ambito delle attività realizzate da ANCI e finanziate dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili – ha contribuito ad ampliare il patrimonio di esperienze condivise con la Community ANCI Next Gen, che ha l’obiettivo di mettere in rete amministratori, giovani e territori, valorizzando i progetti nati localmente e creando nuove occasioni di dialogo e partecipazione.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor