È tutto apparecchiato per l’inizio degli UCI Road World Championships 2025 in Ruanda, il primo Mondiale di sempre in terra africana. Professionisti, U23 e junior, come di consueto si comincerà con le cronometro e si proseguirà con le prove in linea, e in mezzo c’è anche il sempre interessante Team Relay.
La star è ovviamente Tadej Pogačar (Slovenia), che non solo cercherà il bis in linea ma proverà anche a raddoppiare a cronometro, dove però dovrà vedersela col favorito e campione uscente Remco Evenepoel (Belgio). Per la prova in linea grane attesa anche per Isaac Del Toro (Messico), Juan Ayuso (Spagna), Richard Carapaz (Ecuador), Mattias Skjelmose (Danimarca), Tom Pidcock e Oscar Onley (Gran Bretagna), Julian Alaphilippe (Francia), Ben Healy (Irlanda), Jai Hindley (Australia) e Primož Roglič (Slovenia), solo per citarne alcuni, mentre l’Italia si affiderà a Giulio Ciccone e Giulio Pellizzari.
Tra le donne ci saranno la vincitrice del Giro d’Italia Women, Elisa Longo Borghini (Italia), e anche la seconda arrivata, Marlen Reusser (Svizzera), che dovranno però vedersela con la vincitrice del Tour de France Femmes, Pauline Ferrand-Prevot (Francia), e poi Demi Vollering e Marianne Vos (Paesi Bassi), Kasia Niewiadoma (Polonia) e Kimberley Le Court Pienaar (Mauritius).
Tra gli U23 invece occhi puntati sugli ultimi due vincitori del Giro Next Gen, Jakob Omrzel (Slovenia) e Jarno Widar (Belgio), ma vorranno essere della partita anche Lorenzo Mark Finn (Italia), Adrià Pericas (Spagna), Maxime Decomble (Francia) e Callum Thornley (Gran Bretagna).