Vedi tutti
Vedi tutti

Con il Giro-E a Reggio Emilia arrivano anche i Talk di ANCI: giovedì 22 maggio alle 13 insieme a MOST si parla di giovani, mobilità sostenibile, cittadinanza attiva e sport

21/05/2025

anci

Proseguono gli Stakeholder Forum ANCI al Giro-E, la e-bike experience che ogni anno si svolge sulle strade del Giro d’Italia.

Sarà Reggio Emilia ad ospitare giovedì 22 maggio alle ore 13 il quarto talk organizzato da ANCI, in collaborazione con il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST. L’iniziativa è finanziata nell’ambito del più ampio programma di supporto dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

 

L’appuntamento di Reggio Emilia ha come tema “Giovani, mobilità sostenibile, percorsi di cittadinanza attiva e sport” e mostrerà all’interno della sessione “Smart Cycling: Come la Tecnologia inserisce le bici nella mobilità futura” alcuni sviluppi scientifici in atto all’interno del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST.

 

Il programma prevede gli interventi di Andrea Bracali, UNIFI; Marko Bertogna, UNIMORE; Alessandra Flammini, UNIBS; Marco Mamei, UNIMORE; Salvatore Loffredo, Soft-in embedded.

 

L’iniziativa si svolge all’interno dell’area hospitality denominata “Green fun village” allestita a Reggio Emilia, città sede di partenza della tappa della e-bike experience del Giro-E, che vede tra i partecipanti anche un team ANCI con giovani amministratori e ambassador U35 in bicicletta.

 

L’incontro rientra tra le iniziative che ANCI realizzerà al Giro d’Italia 2025 nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

 

L’obiettivo degli Stakeholder Forum ANCI al Giro-E è quello di rafforzare il protagonismo dei giovani in occasione di grandi eventi sportivi e nella valorizzazione delle risorse e delle eccellenze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche dei territori, viste come driver di sviluppo locale sostenibile, attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori.

 

Per info e iscrizioni allo Stakeholder Forum clicca qui

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor