Vedi tutti
Vedi tutti

Come cambia la classifica generale dopo San Valentino Brentonico

27/05/2025

classifica generale

Il tappone alpino di San Valentino (Brentonico) ha stravolto la classifica generale del Giro d’Italia. Isaac Del Toro, corridore messicano della UAE Team Emirates XRG, continua a vestire la Maglia Rosa, ma alle sue spalle gli avversari sono riusciti ad avvicinarsi non poco.

Vediamo quindi come è cambiata la situazione in classifica generale al Giro d’Italia dopo la sedicesima tappa.

 

La classifica generale dopo il tappone alpino

 

Isaac Del Toro continua a vestire la Maglia Rosa. Nonostante abbia dovuto cedere qualcosa agli avversari sulla salita finale di San Valentino, il corridore messicano resta leader della generale. Alle sue spalle, però, Simon Yates è il corridore che è riuscito ad avvinassi di più: stamattina aveva 1’20” di ritardo, stasera si ritrova a soli 26 secondi. Grande protagonista anche Richard Carapaz: il vincitore della Corsa Rosa nel 2019 è stato decisamente brillante in salita ed è ora distante solo 31 secondi dalla vetta.

 

Bene Richard Carapaz e Simon Yates, Tiberi in difficoltà

 

Continua la sua grande prestazione il canadese Derek Gee, attualmente quarto a 1’31”, mentre il migliore degli italiani rimane Damiano Caruso, quinto a 2’40”. Il podio è difficile da conquistare per l’azzurro, ma Caruso ha dimostrato, a dispetto dell’età, di poter essere davvero competitivo fino alla fine della corsa.

Nonostante le difficoltà della giornata, durante la quale c’è stato il ritiro di Primoz Roglic, Egan Bernal riesce a salire di una posizione in classifica generale, distante 3’23” dalla Maglia Rosa, subito davanti a Michael Storer. Scivola in ottava piazza Antonio Tiberi, compagno di squadra di Damiano Caruso, mentre Giulio Pellizzari, grazie alla fuga, ottiene la nona posizione davanti ad Adam Yates.

Fai click qui per consultare tutte le classifiche.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor