Vedi tutti
Vedi tutti

Il migliore nonostante tutto

07/03/2023

Se si pensa a quello che ha dovuto passare meno di tre anni fa, sorprende e impressiona il fatto che Fabio Jakobsen sia ancora qui a dettare legge in mezzo ai velocisti migliori del mondo, di cui lui può ormai essere considerato principe. Oggi a Follonica, nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2023, lo sprinter della Soudal-QuickStep ha conquistato la sua prima vittoria della carriera in Italia, lui che ne ha già inanellate 40 a 26 anni.

E avrebbero potuto essere molte di più se non avesse dovuto spendere quasi un anno per tornare ad essere una persona normale dopo il terribile incidente di Katowice, al Giro di Polonia 2020. Gli appassionati lo ricorderanno bene: Jakobsen, in quella prima tappa della corsa polacca, durante la volata finale, è finito contro le transenne laterali, cadendo, perdendo il casco e colpendo nell’impatto anche un addetto ai lavori della corsa. Venne ritrovato a terra cosciente e in un lago di sangue, dunque portato all’ospedale di Katowice dove è stato indotto al coma farmacologico a causa di gravi danni all’apparato respiratorio e a fratture multiple al volto. Se i medici non fossero intervenuti tempestivamente, ha ammesso in seguito, adesso non sarebbe qui a regalare spettacolo agli appassionati di ciclismo. Gli hanno ricostruito la mascella e lo hanno sottoposto a innumerevoli interventi chirurgici al volto per tornare a restituirgli un viso normale.

Inizialmente si diceva che sarebbe stato difficile tornare ad avere una vita normale. Lo ha fatto. O tornare in bicicletta. Lo ha fatto. O tornare ad essere un corridore professionista. Lo ha fatto. Figurarsi tornare a vincere. Beh, ha fatto anche questo. Da quando è tornato in gruppo ha vinto 22 corse, tra cui tre tappe alla Vuelta a España, una al Tour de France e un Campionato Europeo. In effetti viene da chiedersi dove abbia trovato il coraggio per ributtarsi in volata a 70-80 km/h, a fare spalla a spalla con gli avversari e sfiorare quella barriere che per poco non gli toglievano la vita.

“Devi pensare che quello che mi è successo può succedere solo una volta nella vita – ha detto oggi dopo la tappa Jakobsen -. Devi credere nella lealtà dei rivali e dello sport, nelle regole di sicurezza seguite dagli organizzatori. Non può succedere di nuovo. Per fare le volate, devi crederlo davvero”.

Domani, nella Follonica-Foligno, Jakobsen potrebbe avere un’altra chance per sprintare per la vittoria. Un’altra chance per allontanare ancor di più quell’inferno che si era improvvisamente trovato di fronte nel 2020 in Polonia.

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor