Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti

Enel

Dal 2016 Enel è partner del Giro d’Italia e sponsor ufficiale della Maglia Rosa e promuove BiciScuola, un progetto che coniuga passione per la bicicletta e sostenibilità, formazione e divertimento, sport ed energia. Proprio l’energia è al centro della nostra vita. Una risorsa preziosa che accompagna le piccole e grandi azioni quotidiane. Per questo, è importante che anche i più piccoli imparino a comprenderne il valore. L’uso consapevole di questa e altre risorse è alla base di un futuro più sostenibile. Con BiciScuola e con il progetto PlayEnergy, Enel rinnova il proprio impegno verso le nuove generazioni per accrescere la loro consapevolezza su temi di grande attualità come la circolarità e la transizione energetica.

scopri di più

Polizia di Stato

La Polizia Stradale ha un importantissimo ruolo nella buona riuscita del Giro. Fin dal 1946 gli agenti assicurano sicurezza a chi corre e a chi assiste lungo la strada. Il primo motociclista della Polizia Stradale ha sulla moto la BANDIERINA VERDE che annuncia il sopraggiungere della corsa e che determina l’immediata CHIUSURA DELLA CIRCOLAZIONE in modo da evitare qualsiasi pericolo per i corridori e per il traffico. Il gruppetto di testa della gara viene sempre preceduto da un motociclista della Polizia Stradale che ha la BANDIERINA GIALLA e che ha il compito di proteggere chi è lanciato in volata verso la vittoria. A chiusura c’è il motociclista con la BANDIERINA ROSSA  che segnala la FINE DELLA GARA ciclistica e che indica la possibilità di riaprire le strade al traffico. La Polizia Stradale inoltre coglie l’occasione del Giro d’Italia per promuovere l’educazione stradale ed i valori della legalità. Fin dal 1998 viene organizzata una campagna di Sicurezza Stradale che coinvolge gli studenti delle località toccate dalla gara. Accompagna tutte le tappe il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, un’aula didattica multimediale viaggiante a bordo della quale ci sono giochi, filmati ed attività dedicate ai corretti comportamenti sulla strada.

scopri di più

Lago

Dal talento e abilità nell’arte pasticcera, e dalla passione per l’innovazione tecnologica di LAGO GROUP, azienda padovana con oltre 50 anni di storia, nasce la linea de Le merende di Gastone: ciambelle, crostatine e soffici trancini per ritrovare la carica in ogni momento della giornata! Il pasticcere Gastone seguirà le ventuno tappe della gara ciclistica più famosa d’Italia come fornitore ufficiale, regalando piccole pause di piacere ai partecipanti che avranno così l’occasione di provarne la bontà! Inoltre, come partner del progetto Bici Scuola, racconterà il suo amore per le cose semplici come andare in bicicletta e stare all’aria aperta in compagnia di tanti amici!  E cosa c’è di più bello di una dolce merenda dopo una corsa in bicicletta?

scopri di più

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor