Primož Roglič è stato costretto ad abbandonare il Giro d’Italia 2025. Il corridore sloveno, vincitore della Corsa Rosa nel 2023, era partito come uno dei grandi favoriti per indossare la Maglia Rosa finale a Roma, ma quest’oggi, nel corso della tappa con arrivo a San Valentino di Brentonico, il corridore della Red Bull – Bora – hansgrohe è stato costretto al ritiro.
La caduta e il ritiro di Primož Roglič
Il maltempo ha messo a dura prova tutti i corridori nel corso di questa sedicesima tappa. Primož Roglič si era presentato questa mattina alla partenza nonostante si sia vociferato a lungo, nel corso del giorno di riposo, di un suo possibile abbandono della corsa a causa delle botte rimediate nel corso della tappa di Siena. Il corridore sloveno ci ha provato, ma è rimasto coinvolto in una caduta insieme a Richard Carapaz a metà frazione. Lo sloveno ha quindi dovuto alzare bandiera bianca.
Gli altri ritiri
Altri corridori sono stati costretti ad abbandonare la corsa quest’oggi. Joshua Tarling (Ineos-Grenadiers) è infatti finito a terra nelle fasi iniziali affrontando una rotonda, mentre Alessio Martinelli (VF Group Bardiani CSF Faizanè) è stato vittima di un brutto scivolone in discesa.