Jonathan Milan vince la tappa, Jonas Vingegaard entra nella storia ciclismo. Si è concluso a Roma, per il quarto anno consecutivo, il Giro d’Italia, che quest’anno è partito dalla Bulgaria tre settimane fa e arrivato oggi nella Capitale. Una grande folla ha applaudito i corridori che hanno portato a termine questa edizione della Corsa Rosa e l’ultima frazione ha regalato spettacolo anche dal punto di vista sportivo.
La tanto attesa volata finale, infatti, è arrivata dopo un lungo tira e molla tra tentativi di fuga e gruppo lanciato a velocità folle nel centro di Roma. L’azione più importante è stata portata avanti da Filippo Ganna: nel finale, infatti, ha portato via una fuga con Jasper Stuyven e Matteo Sobrero. Da grande cronoman, Ganna ci ha provato, sfruttando le tante curve sul tracciato, ma alla fine la velocità imposta dal gruppo ha avuto la meglio.
Alla fine, è stata comunque volata. La Unibet Rose Rockets ha lavorato molto bene per permettere a Dylan Groenewegen di esprimersi allo sprint, ma la volata conclusiva vede uscire molto bene Jonathan Milan. Il corridore friulano, che ieri è passato lungo le strade di casa a Buja, è riuscito a ottenere quel successo di tappa che inseguiva da inizio Giro.
Chiudono sul podio di tappa Giovanni Lonardi (Polti VisitMalta) e Paul Penhoët (Groupama-FDJ United).