Biciscuola, giunto alla 17° edizione, è il progetto educativo del Giro d’Italia che coinvolge 50.000 bambini di 2.000 classi di scuola primaria appartenenti  alle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa.

L’obiettivo è far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fairplay, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Leggi tutto

Tutte le classi che si iscriveranno entro e non oltre il 9 febbraio 2018 riceveranno in regalo il kit BiciScuola, contenente una guida didattica per ciascun alunno, 4 poster per la classe e altri materiali ludico-didattici.

Le classi saranno invitate a partecipare inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti. I migliori lavori saranno premiati ad ogni tappa del 101° Giro d’Italia, dal 4 maggio al 27 maggio 2018, e in quella occasione i bambini potranno anche partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale e giocare allo stand Biciscuola presso l’open village di ogni arrivo di tappa.

Vai alla gallery con le foto di tutte le classi premiate nel corso del Giro 100 (dalla tappa 1 alla tappa 21)

Leggi tutto

A- EDUCAZIONE AMBIENTALE/MOBILITA’ SOSTENIBILE

(Contro lo spreco…pedalando!)

Anche nei nostri spostamenti possiamo ridurre gli sprechi! Prendere la bicicletta e non la macchina per andare a scuola ci fa risparmiare,  porta a un minor impatto per l’ambiente e ci insegna a conoscere meglio lo spazio in cui viviamo. Immaginate di diventare per un giorno sindaci della vostra città: dovete organizzare un servizio tutto nuovo per raggiungere la vostra scuola…il “BiciBus: pedalare soli, ma ben accompagnati”!

Partendo dalle vostre case costruite un percorso su pista ciclabile che vi porti a scuola individuando anche delle fermate intermedie. Grazie a un accompagnatore adulto potrete raccogliere lungo il percorso tutti i vostri amici. Che cosa vedete? Dove potreste far sosta? Chi potreste incontrare? Ricordate: il vostro obiettivo non è solo arrivare in sicurezza a scuola, ma anche godervi il tragitto!

Leggi tutto

B- EDUCAZIONE ALIMENTARE (Buon appetito a…Km 0)

I ciclisti migliori sono quelli che riescono a fare più strada nel minor tempo, ma non sempre questa regola vale! Per i piatti sulla nostra tavola infatti la regola dovrebbe essere sempre quella di privilegiare cibi di stagione e, soprattutto, del nostro territorio. Come mai? Perché frutta e verdura fresche e non trattate, carne e pesce che non hanno fatto lunghi viaggi per arrivare a casa nostra mantengono meglio le loro proprietà nutritive e il loro sapore. Inoltre, riducendo gli spostamenti delle merci, si ha un risparmio anche per l’ambiente.

Voi sapete quali sono i prodotti tipici della vostra zona? Provate a immaginare di fare la spesa insieme ai vostri genitori scegliendo alimenti a km 0. Riuscirete a preparare un pranzo sano e appetitoso?

Leggi tutto

C- EDUCAZIONE STRADALE (L’alfabeto della sicurezza)

È possibile associare ad ogni lettera dell’alfabeto un concetto legato alla sicurezza stradale per chi va in bicicletta? Ad esempio, S come Strisce Pedonali, C come Casco…

Provate a scrivere insieme alla vostra maestra e ai compagni di classe il vostro alfabeto della sicurezza in bicicletta.

Mostrateci in modo creativo quali sono secondo voi i concetti più importanti che deve conoscere chi vuole parlare correttamente il linguaggio… della sicurezza in sella!

 

Leggi tutto

COME ADERIRE

Possono partecipare al progetto le classi delle scuole primarie appartenenti alle zone interessate dal passaggio del Giro D’Italia 2018 fino al raggiungimento di 2000 classi iscritte. Le classi possono iscriversi compilando e spedendo il modulo di iscrizione ai contatti della segreteria.

Le classi possono iscriversi compilando e spedendo il modulo di iscrizione:

L’iscrizione al progetto deve avvenire entro e non oltre il giorno 9 febbraio 2018.

Leggi tutto

CONTATTI

È istituita una Segreteria alla quale i docenti impegnati nel progetto potranno rivolgersi per avere tutte le informazioni utili alla partecipazione delle classi interessate. La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. I recapiti sono:

  • Indirizzo:
    Segreteria Biciscuola – c/o SG Plus Ghiretti & Partners
    Via Emilio Casa, 7/2 A – 43121 Parma
  • Telefono: 0521 1815771823
  • Fax: 0521 1815770
  • E-mail: giroditalia@biciscuola.it
Leggi tutto

MATERIALE SCARICABILE

Leggi tutto

sponsor

ok

ko