Biciscuola è il progetto educativo del Giro d’Italia giunto alla 16° edizione che coinvolge ogni anno 4.000 classi primarie di tutta Italia e 100.000 bambini. L’obiettivo è far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fairplay, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Leggi tutto

Tutte le classi che si iscriveranno entro e non oltre il 10 febbraio 2017 riceveranno in regalo il kit BiciScuola, contenente una guida didattica per ogni maestra, uno strumento didattico per ciascun alunno della classe e altri materiali ludico-didattici per la classe. Le classi saranno invitate a partecipare inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti. I migliori lavori saranno premiati ad ogni tappa del 100° Giro d’Italia, dal 5 maggio al 28 maggio, dove i bambini potranno anche partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale e giocare allo stand Biciscuola presso l’open village di ogni arrivo di tappa.

Leggi tutto

A- EDUCAZIONE AMBIENTALE (RI-CICLO FAN CLUB)

La strada che i ciclisti partecipanti al Giro d’Italia n.100 dovranno percorrere per arrivare sino al termine della Corsa Rosa è lunga e faticosa. Nei momenti in cui la stanchezza si fa sentire e le salite da affrontare paiono insormontabili, il tifo e il calore dei tifosi si trasformano in una spinta fondamentale per raggiungere il tanto sospirato traguardo.

Trasformatevi in un vero Fan Club e realizzate cartelli, striscioni, bandiere per sostenere i ciclisti lungo il percorso ricordandovi di utilizzare sempre lo slogan “W il Giro!”. Attenzione però: potete utilizzare solo materiale di recupero! Lasciate spazio alla vostra fantasia per dare una nuova vita a oggetti che, grazie a voi, vi aiuteranno a fare un tifo indiavolato per i nostri eroi in sella.

Leggi tutto

B – EDUCAZIONE ALIMENTARE (MERENDA DA TUTTO IL MONDO IN SELLA)

Ciclisti provenienti da tutto il mondo per la centesima volta attraverseranno il nostro paese e tanti tifosi saliranno in sella alla loro bicicletta per andare a fare i tifo lungo il percorso. Immaginate di organizzare una biciclettata insieme ai vostri amici per andare a vedere una tappa del Giro d’Italia. Attenzione, dopo una pedalata la fame è in agguato! Preparate una merenda sana e nutriente da condividere in compagnia cercando di mescolare piatti della tradizione locale e specialità provenienti da altri paesi. Perché la merenda, come lo sport, non ha confini.

Leggi tutto

C – EDUCAZIONE STRADALE (STRISCE AMICHE)

Le strisce, pedonali e ciclabili, sono un elemento della segnaletica stradale molto importante per chi si muove a piedi o in bicicletta. Solo in coincidenza di esse è infatti permesso attraversare la strada ed è molto importante non attentarsi a procedere all’attraversamento al di fuori dello spazio consentito. Spesso purtroppo pedoni e ciclisti non le utilizzano in maniera corretta e questo genera incidenti che si potrebbero facilmente evitare.

Serve un tocco di creatività per aiutarli ad essere più disciplinati! Inviateci le vostre idee per rendere le strisce e la segnaletica che le accompagna più chiare, visibili e simpatiche, magari anche con illuminazione, luci a led etc.

Leggi tutto

COME ADERIRE

Possono partecipare al progetto tutte le classi delle scuole primarie fino al raggiungimento di 4000 classi iscritte.

Le classi possono iscriversi compilando e spedendo il modulo di iscrizione:

 

L’iscrizione al progetto deve avvenire entro e non oltre il giorno 10 febbraio 2017.

Leggi tutto

CONTATTI

È istituita una Segreteria alla quale i docenti impegnati nel progetto potranno rivolgersi per avere tutte le informazioni utili alla partecipazione delle classi interessate. La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. I recapiti sono:

  • Indirizzo:
    Segreteria Biciscuola – c/o Studio Ghiretti & Associati
    Via Emilio Casa, 7/2 A n°692, 43121 PARMA
  • Telefono: 0521 1813823
  • Fax: 0521 1812572
  • E-mail: giroditalia@biciscuola.it
Leggi tutto

MATERIALE SCARICABILE

Leggi tutto

sponsor

ok

ko