Vedi tutti
Vedi tutti

Giro d'Italia: un'analisi degli impatti come base per l'evoluzione

Quest’anno il Giro d’Italia ha scelto di mappare, con il supporto di NATIVA, gli impatti ambientali e sociali dell’evento, per orientare le scelte future. Il progetto, che sarà raccontato in un Report dedicato, coinvolge l’intero ecosistema attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa.

Il mondo degli eventi e dello sport, come qualsiasi attività umana, genera un impatto e ha davanti a sé l’occasione di contribuire alla risoluzione delle sfide del XXI secolo, usando lo sport come forza positiva. Non solo attraverso l’evoluzione della propria cultura e degli impatti, ma coinvolgendo e ispirando milioni di persone e appassionati, con l’obiettivo di accelerare il cambiamento.

Per questo il Giro d’Italia ha scelto di intraprendere con NATIVA – Regenerative Design Company che supporta centinaia di organizzazioni in una radicale evoluzione verso modelli economici rigenerativi – un percorso di mappatura dei  propri impatti ambientali, sociali ed economici.

 

Nativa

Il progetto prevede un coinvolgimento profondo di chi crea e vive ogni anno l’evento   – l’organizzazione interna, i fornitori e i partner, le comunità locali, gli atleti fino all’ampio bacino degli spettatori – in un’analisi che raccoglierà dati per oltre 150 parametri rispetto a 5 aree legate alla sostenibilità: Circolarità, Capitale Naturale, Resilienza Climatica, Educazione e Coinvolgimento, Benessere, Felicità e Salute. Non saranno considerati solo gli impatti tangibili, ma anche quel valore intangibile che fa parte del DNA di un evento sportivo: il benessere delle persone e le ricadute sui territori, anche con una prospettiva di lungo termine.

L’obiettivo è chiaro: capire a che punto a che punti si è e tracciare la strada per l’evoluzione futura insieme a tutto l’ecosistema, raccontando i risultati, le pratiche virtuose, le aree di miglioramento e il contributo che gli stakeholder possono e vogliono dare in maniera sempre più profonda, accurata e trasparente in un Report nel corso del 2023.

Il tutto seguendo naturalmente la direzione definita dall’Ambizione Rigenerativa del Giro d’Italia,

Il Giro d’Italia siamo tutti noi

Tutti noi, con le emozioni del

ciclismo, illuminiamo le comunità

e i territori del nostro paese, per

proteggerne la bellezza ed

esaltarne le varietà, verso il

futuro che scegliamo

che potrà guidare le scelte nei prossimi anni su tre obiettivi: far emergere il pieno potenziale dei luoghi attraversati dal Giro, tramite la collaborazione con le comunità locali e l’esaltazione delle sue culture ed eccellenze, diffondere i valori dello sport, grazie al coinvolgimento delle istituzioni e alla passione delle persone, dando vita ad una festa, un evento godibile da tutti che lega diverse generazioni e fare della bicicletta il simbolo della transizione verso un futuro più sostenibile, rispettando e valorizzando il legame tra natura e persone.

Aiuta anche tu il Giro d’Italia ad evolvere, compilando il questionario sugli impatti sociali e ambientali: clicca qui per andare al questionario.

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor