Wonders è il progetto di Autostrade per l’Italia che fa da colonna sonora ai tuoi viaggi, vicini e lontani. Per raccontarti di borghi nascosti, piste ciclabili, oasi naturali, siti archeologici, specialità enogastronomiche e migliaia di eventi capaci di trasformare una giornata qualunque in un’esperienza memorabile.

L’avreste mai detto che in Abruzzo, sulla Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, c’è una ciclabile con vista mozzafiato? E che nella Città eterna, un tratto dell’Appia Antica è percorribile su due ruote? Sono solo alcune delle perle nascoste del Belpaese. Luoghi che sfioriamo mentre andiamo in vacanza, ci spostiamo per lavoro o per seguire dal vivo i grandi eventi dello sport, come il Giro d’Italia 2023. Luoghi a cui passiamo accanto a volte senza nemmeno sapere che esistono. Eppure, basterebbe una piccola deviazione del nostro itinerario per far svoltare (in meglio) la nostra giornata di viaggio.

A mettere un freno alle occasioni perdute ci ha pensato Autostrade per l’Italia con il progetto Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie: una raccolta di oltre 400 esperienze di viaggio straordinarie, che comprende borghi, musei, oasi naturali, spunti enogastronomici e siti storici, tutti nelle 15 regioni attraversate dalla rete autostradale. È sufficiente cliccare sul sito www.wonders.it oppure accedere alla pagina Facebook @wondersitalia o al profilo Instagram @wonders_italia, per scoprire che non lontano dal percorso della prima tappa della Corsa Rosa, si snoda la Via Verde dei Trabocchi, una striscia d’asfalto di ben 42 chilometri lungo la costa, in un susseguirsi di curve e saliscendi repentini. In alcuni punti sembra quasi di finire nel mare o di poter toccare uno dei 25 trabocchi, le vecchie palafitte in legno costruite a poca distanza dalla riva per permettere ai locali di pescare risparmiandosi le insidie del mare aperto. Dalla ciclabile, sotto la luce del tramonto, sembrano proprio i mostri dai cento arti cantati da Gabriele D’annunzio nel Trionfo della Morte.

A mettere insieme questo scrigno di esperienze di viaggio, che comprende oltre 1000 località, insieme ad Autostrade per l’Italia ci hanno pensato alcuni partner che conoscono bene il patrimonio del nostro Paese: il Touring Club Italiano, il WWF, Slow Food Italia e la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Non solo. Accedendo a www.wonders.it, oltre a un calendario con migliaia di eventi, sagre e fiere, troverete circa 300 podcast di viaggio con le voci dei talent Luca & Paolo. Ascoltateli mentre siete alla guida e lasciatevi ispirare. Ce n’è per tutti i gusti, compresi quelli di chi sogna di emulare i grandi campioni della bicicletta, ma con una pedalata più rilassata. Un esempio? La ciclabile della Valle Brembana, che collega l’abitato di Zogno a Piazza Brembana. È una strada di montagna ma non troppo (le pendenze sono leggere, adatte a tutti), allungata sul solco della vecchia ferrovia che dall’inizio del Novecento trasportava aristocratici e artisti verso San Pellegrino. Il Grand Hotel dell’antica località di villeggiatura, simbolo della Belle Époque, è lì che vi aspetta, così come i sonnolenti borghi di montagna, i ponti in pietra che attraversano il Brembo, i prati fioriti.

Sì, perché cogliere le proposte di Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie è intraprendere un viaggio nel viaggio, spesso indietro nel tempo. Molto indietro. Provate a immaginare l’effetto che fa pedalare lungo l’Appia Antica, nel tratto che va da Porta San Sebastiano alla Villa dei Quintili,  tra monumenti, rovine, grandiosi mausolei, tumuli, ville imperiali e resti di colossali acquedotti. A poca distanza, nella splendida cornice di Roma, si chiuderà il Giro d’Italia 2023. Passato e presente a pochi chilometri di distanza, nel segno delle emozioni. Ma perché limitarsi a sognarle? Prendete l’autostrada e vivetele per davvero.