Vedi tutti
Vedi tutti
Tappa

16

Martedì 24
Maggio 2022

200 km
Dislivello 5440 m

Salò -

Aprica

(Sforzato Wine Stage)

altimetria

planimetria

info tecniche

Tappa classica della Valtellina con una sequenza di salite alcune delle quali riscoperte dopo molti anni. Partenza da Salò per portarsi dentro la val Sabbia e dopo Bagolino scalare il Goletto di Cadino (ultimo passaggio nel 1998 in occasione della cavalcata vittoriosa di Pantani a Montecampione). Risalita la Val Camonica si scala il Mortirolo da Monno (come nel 2017) per scendere a Grosio e percorrere le strade del vino Sforzato cui è dedicata la tappa scalando Teglio (località che dà il nome alla vallata) e quindi giungere ad Aprica attraverso il Valico di Santa Cristina su cui l’ultimo passaggio fu nel 1999.

dettaglio salite

  • altimetria
  • planimetria
  • info tecniche
  • dettaglio salite

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

Salò



La Parola alle Istituzioni

Avv. GianPiero Cipani – Sindaco di Salò

Questa iniziativa rientra nel solco della grande tradizione sportiva del nostro comune, che in passato ha ispirato grande eventi ciclistici, il primo campionato del mondo nel 1962 , la bellissima tappa del Giro D’Italia a cronometro nel 2001 ,un grazie agli organizzatori ed a chi insieme a me ha voluto fortemente questa partenza di tappa.

Aprica



La Parola alle Istituzioni

Dario Corvi – Sindaco di Aprica

Il connubio tra Aprica e il Giro d’Italia continua, con il decimo arrivo di tappa nella storia della nostra località. Le strade di Aprica e delle nostre montagne hanno scolpito momenti indelebili nella memoria degli appassionati, come la storica vittoria di Marco Pantani nel 1994, che ne ha consacrato il mito.
Anche quest’anno i passi Mortirolo e Santa Cristina sapranno offrire uno spettacolo unico, dando luce e risalto ai nostri stupendi paesaggi. In una tappa che si propone di valorizzare ancor più il legame con il territorio e i suoi prodotti, offrendo allo Sforzato, eccellenza vinicola valtellinese, una vetrina unica. Aprica è pronta ad accogliere i campioni del ciclismo e tutti gli appassionati della corsa rosa. Vi aspettiamo!

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor

official partners

official licensees