Supersapiens, il futuro dello sport

Dalla parte degli atleti. Nasce Supersapiens, una app sviluppata in partnership con Abbott che consente di monitorare il livello di concentrazione del glucosio durante l’attività sportiva a tutti i livelli con l’obiettivo di migliorare la performance. Monitorare il livello del glucosio nel sangue è importante per uno sportivo, perché il glucosio è la principale fonte di energia durante uno sforzo fisico, soprattutto quello di media e alta intensità. Conoscere questo dato consente allo sportivo di sapere se è in condizione di performare al meglio avendo a disposizione l’energia necessaria.

Il progetto si basa sull’utilizzo di un biosensore per l’analisi della glicemia in tempo reale. Il biosensore Abbott Libre Sense si applica sul braccio, all’altezza del tricipite, e comunica via bluetooth in tempo reale (la frequenza di campionamento è molto alta: ogni minuto) con la app Supersapiens, la quale comunica istantaneamente all’atleta il valore della glicemia. Per gli sportivi è una tecnologia nuova. La tecnologia esisteva come applicativo in campo medico ma non era ancora stata usata nello sport.

Supersapiens viene usata sia nel momento dell’attività fisica, quindi per misurare le performance, sia durante il riposo, con l’obiettivo favorire il processo di recupero dell’atleta e la preparazione funzionale alle sessioni di allenamento e competizione. Un monitoraggio che dura 24 ore e che riguarda anche il momento dell’alimentazione, che può essere corretta dall’atleta per mantenere i livelli di glucosio ottimali.

La app aiuta l’incrocio dei dati della performance con i dati di concentrazione del glucosio individuali, per capire qual è la risposta individuale all’allenamento e all’alimentazione, in modo da suggerire le opportune azioni che possono consentire il miglioramento della prestazione al singolo atleta. Perché in questo campo ci sono dei principi generali, ma la risposta è individuale.

Il sensore ha una durata di 14 giorni, poi può essere rimpiazzato. Il monitoraggio continuo e di lungo periodo facilita la creazione di un profilo individuale del soggetto, sul quale possono essere create strategie personalizzate per ottimizzare l’alimentazione, l’integrazione e l’allenamento. Supersapiens è già stato scelto da grandi atleti, come i ciclisti delle squadre del World Tour Ineos Granadiers o Jumbo Visma, ma anche una leggenda della maratona come Eliud Kipchoge. I prossimi potete essere voi.