Ognuno di noi è unico e speciale, specialmente in bici.

Tu che ciclista sei?


di Sara Federico

Ci sono tanti motivi per salire in sella e cominciare a pedalare. E ogni pedalata è preziosa e personale. Tu puoi scegliere che ciclista vuoi essere, e qualsiasi sia l’impulso da cui ti lasci ispirare, la garanzia è che tutto questo accadrà nel migliore dei modi. Parola di Shimano, leader mondiale nella produzione di soluzioni ingegneristiche evolute per il mondo bike, che in occasione del Giro d’Italia 2024 ti invita a scoprire che ciclista sei, e a riconoscerti a bordo della tua bici, attraverso i 4 gruppi di componenti road che fanno per te, verso i tuoi obbiettivi, più o meno definiti, ma con un unico comune denominatore: tecnologia e innovazione, come da 100 anni a questa parte. Sei pronto? E allora, Find your fast!


Se per te essere il numero uno assoluto è l’unica cosa che conta, sei certamente un ciclista da DURA-ACE R9200: veloce, potente, ambizioso, orgoglioso, preciso, vincente. Per fare la differenza. La mentalità conta sì, ma vuoi farlo sul miglior mezzo che c’è sul mercato, per esprimere tutto il tuo potenziale. Non solo, sei un perfezionista e vuoi avere tutto sotto controllo, e conoscere tutto quello che c’è da sapere in tempo reale, oltre che monitorare i tuoi progressi, e sappiamo che a quelli tieni particolarmente. Il misuratore di potenza integrato ti aiuterà, la guarnitura HOLLOWTECH II 54/40D permetterà un sistema di trasmissione più efficace, così come l’imprescindibile connessione Di2 semi-wireless di Shimano, la massima espressione dell’efficienza e dell’integrazione funzionale dell’azienda giapponese. Per te ogni frazione di secondo è preziosa, le distrazioni sono tempo perso. Come fai a restare sempre concentrato? Con la sicurezza di avere a disposizione il top di gamma in ogni momento della tua performance, con i best seller di materiali ultraleggeri: un cambio velocissimo con la tecnologia HYPERGLIDE+ per le accelerate, ma anche una massima potenza di frenata e controllo con l’azione SERVOWAVE. Insomma, non ti sfugge niente.

Tra amici si scherza, ci si confida, ci si incoraggia, si viaggia e… ci si sfida. Sì perché gareggiare insieme e conoscere sempre nuovi ciclisti di ogni età tra una pedalata e l’altra, è molto più divertente. Se la pensi così, sei un ciclista da ULTEGRA R8100: curioso, socievole, avventuroso, competitivo solo quando vuoi. Il percorso conta più della destinazione, il tempo è un dettaglio. E con 12 velocità e tante tecnologie e innovazioni di DURA-ACE, puoi comodamente gustarti il tuo itinerario preferito ogni volta che vuoi: controllo e comfort tra i più svariati terreni, o nelle salite più impegnative, grazie alle ruote ULTEGRA, e alle cambiate fluide con Di2 e HYPERGLIDE+. Non hai bisogno di scuse se vuoi fermarti a stuzzicare e sorseggiare un aperitivo prima di ripartire. Per te restare in forma non è un sacrificio, perché la bellezza della natura che avvolge le tue pedalate rende tutto estremamente piacevole e semplice, talvolta rilassante. Ma se ci prendi gusto, puoi anche pensare di sprigionare il tuo spirito agonistico, per conquistare il tuo record personale da festeggiare e condividere con gli amici.

Se scegli di intraprendere una strada, nel ciclismo come nella vita, vuoi farlo bene. E allora SHIMANO 105 Di2 per la tua bici, fa al caso tuo: sei esigente, sofisticato, esteta, tecnologico. Pedalare non è necessariamente legato al tuo livello di preparazione, ma per te rappresenta una pratica da affrontare seriamente. Quello che cerchi è un equilibrio unico tra affidabilità, comodità e convenienza. Ma allo stesso tempo desideri sempre qualcosa che sia in grado di stupirti. SHIMANO 105 Di2 ti accontenta in tutto: il cambio elettronico Di2 semi-wireless rivoluziona la tua avventura del ciclismo su strada, senza cavi ingombranti a vista, perché per te anche l’occhio vuole la sua parte, la trasmissione è silenziosa e la frenata ultra precisa. Puoi personalizzare la tua esperienza come meglio credi con l’app E-TUBE PROJECT dal tuo smartphone o tablet. E non dovrai preoccuparti di caricare troppo spesso le batterie: circa 1500 km di serenità per i comandi per il deragliatore anteriore e il cambio. Puoi decidere se viaggiare sempre al tuo ritmo, in modalità SEMI-SYNCHRO, grazie alla regolazione automatica del deragliatore posteriore. Oppure lasciarti guidare e “consigliare” la marcia che fa per te, con l’armonia perfetta tra deragliatori anteriori e posteriori in modalità FULL-SYNCHRO. A te la scelta!


Oggi ti definisci un ciclista modesto, forse non sei ancora abbastanza consapevole delle tue potenzialità, ma questo non ti preoccupa più di tanto. Anche perché ci penserà SHIMANO 105 Meccanico a valorizzarti. L’ultimo arrivato nella famiglia del ciclismo su strada di alta gamma, rappresenta il primo e unico gruppo meccanico a 12 velocità di Shimano. Un omaggio al ciclismo “puro”, come le sue origini. Per te, che vuoi conservare l’essenza delle tradizioni ma adattarle ai giorni nostri, che sai metterti in gioco, ma con umiltà, che sei intraprendente, appassionato, con una buona autostima ma ancora da coltivare, avrai tutto il supporto della tua bici, in ogni condizione. Massimo controllo sarà la parola chiave sia in discesa che in salita. Il sistema leader assoluto per le prestazioni del cambio è una certezza, l’interfaccia è completamente rinnovata, con i rapporti di trasmissione 34/34 o 34/36 ti godrai ogni salita, con la nuova guarnitura 52/36 invece eviterai pedalate a vuoto negli sprint e nelle discese. I cambi marcia con le leve meccaniche ergonomiche Dual-Control di ultima generazione si adatteranno alla forma della tua mano, e la minima distanza tra manubrio e leva faciliterà le tue frenate. Questo è solo l’inizio del tuo percorso virtuoso nel ciclismo che conta. Sarai unico, modestie a parte.