Per la prima volta alla Corsa Rosa i modelli della Gamma GR Sport, ispirata all’animo sportivo della scuderia Toyota Gazoo Racing. Vetture in cui, grazie alle tecnologie sviluppate nelle competizioni motoristiche, si ritrovano i valori della Casa giapponese: innovazione, prestazioni ed efficienza.

L’anima dello sport? Accettare nuove sfide, alzare l’asticella, superare i propri limiti. Gli stessi valori in cui crede Toyota, che nel 2017 ha lanciato l’iniziativa globale Start Your Impossible, con l’obiettivo di regalare a tutti la massima libertà di movimento. Una sinergia, quella tra il mondo delle competizioni agonistiche e il brand giapponese, che si manifesta nella pluriennale partnership con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (GIP) e naturalmente il Giro d’Italia. Dal 2019, infatti, le vetture Toyota equipaggiate con la tecnologia Full Hybrid Electric di ultima generazione sono le vetture ufficiali della Corsa Rosa. Per questa edizione 2023 Toyota si presenta alla prima tappa del Giro con una flotta di 50 veicoli, tra cui una novità assoluta. Al fianco degli atleti in gara, sfrecciano i modelli della gamma GR Sport, ispirata all’animo sportivo della scuderia Toyota Gazoo Racing. È una vera e propria competizione all’interno della competizione: Toyota Gazoo Racing è infatti il marchio utilizzato dalla Casa giapponese negli sport motoristici in cui compete da oltre 60 anni. Ma dietro questo progetto c’è un valore aggiunto, che tocca da vicino tutti i clienti. Toyota Gazoo Racing è anche un vero e proprio laboratorio di innovazione dedicato a sviluppare tecnologie che migliorino le auto di serie, rendendole più efficienti, innovative, sostenibili, sicure e divertenti da guidare. È come se stessero ‘allenando le automobili’ e le persone allo stesso tempo. Dietro ogni progetto Toyota, infatti, c’è un team di figure di talento, convinte che esista sempre un modo migliore per fare le cose e superare i compromessi, animati da una filosofia che parla chiaro: Push Limits For Better, superare i limiti per ottenere il meglio.

Ma le novità non finiscono qui. Ad accompagnare gli atleti nelle diverse tappe della kermesse ciclistica ci sono anche cinque nuovi Toyota bZ4X, il primo modello della famiglia Toyota Beyond Zero di veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni, i RAV4, nella versione Full Hybrid e Plug-In Hybrid, e le Corolla Hybrid Touring Sports, vetture in grado di coniugare al meglio prestazioni con alta efficienza energetica ed emissioni ridotte di sostanze inquinanti. Un’ottima notizia per i territori attraversati dal Giro, come dimostrano i dati della scorsa edizione, quando queste due vetture hanno viaggiato in modalità zero emissioni per il 54 per cento del tempo, confermando il potenziale delle tecnologie elettrificate Toyota nel ridurre drasticamente le emissioni di CO2.

Ma la sfida di Toyota va oltre le zero emissioni. Grazie a un approccio multi-tecnologico, il brand si conferma leader nell’elettrificazione, aprendo nuovi orizzonti nella mobilità sostenibile, perché non esiste una sola tecnologia per arrivare alla neutralità delle emissioni entro il 2035. Accanto ai veicoli elettrici a batteria, Toyota sta infatti sviluppando anche celle a combustibile alimentate a idrogeno (veicoli FCEV), portando avanti una visione ambiziosa per il futuro. Il viaggio verso la neutralità delle emissioni è solo una tappa intermedia di un percorso virtuoso che mira a superare i limiti attuali. Let’s go beyond, andiamo oltre, è la strategia fortemente voluta dal brand. Dove? Verso una società più inclusiva, dove tutti possano spostarsi senza barriere e in totale sicurezza. Non si tratta solo di veicoli, ma di una trasformazione completa: Toyota sta diventando una vera e propria “Mobility Company”. Lo dimostra KINTO, il marchio del gruppo che offre servizi inclusivi, digitali e sostenibili. Toyota sta ridefinendo il concetto di mobilità, aprendo nuove opportunità per le persone di muoversi in modo intelligente e responsabile.