Quando il Plug-in Hybrid e la bici si incontrano:

un feeling perfetto, come Toyota al Giro d’Italia


di Sara Federico

Cosa rende ancora più speciale l’iconica carovana rosa, che da 108 anni incanta tutto lo Stivale, sfrecciando lungo le strade e le straordinarie bellezze dell’Italia? La risposta risiede nella certezza di avere sempre a fianco un partner d’eccellenza, che da sette edizioni consecutive consolida una sinergia vincente, sinonimo di un profondo legame con la vita e le passioni degli italiani, promuovendo costantemente la mobilità sostenibile, come quella in bicicletta della celebre Corsa Rosa, e tessendo una narrazione inedita, quella dove l’avanguardia tecnologica incontra il mezzo green più virtuoso che ci sia. Stiamo parlando di Toyota, anche quest’anno Official Mobility Partner e Official Car del Giro d’Italia e Giro E e parte integrante della gara, con una flotta di 60 veicoli della sua gamma elettrificata, sempre a fianco delle performance degli atleti, per una corsa più sicura e organizzata. Dal Full Hybrid al Plug-in Hybrid passando per il Full Electric Toyota con bZ4X al Giro E, fino alla Fuel Cell a idrogeno della berlina Mirai, in virtù dell’approccio multi-tecnologico firmato Toyota. Ogni vettura è un supporto “silenzioso” ma imprescindibile affinché l’evento sia ancora più spettacolare oltre che sicuro e sostenibile.

Ed ecco come protagonista assoluta di questa edizione del Giro sarà la più brillante interprete della flotta: il Toyota C-HR Plug-in Hybrid, una sintesi green evoluta e intelligente. Il brand giapponese coniuga così l’opportunità di godere dei vantaggi dell’elettrico nella quotidianità, con la libertà di affrontare anche i viaggi più lunghi senza la minima “ansia da ricarica” e di quel segnale di “batteria scarica” che ci fa precipitare alla ricerca di colonnine elettriche. Sì perché questa soluzione offre un vero e proprio ‘pieno’ a zero emissioni, con un’autonomia fino a circa 100 chilometri in modalità completamente elettrica nel contesto urbano, ma con un plus unico: il sistema è in grado di passare fluidamente alla modalità Full Hybrid per viaggiare senza pensieri e raggiungere destinazioni più lontane. È come avere due motori in uno, capaci di dialogare in perfetta armonia per offrire sostenibilità, sicurezza, performance e un autentico piacere di guida.

Sappiamo già quanto apprezzate questo modello: Toyota C-HR si conferma l’ibrido Plug-in più venduto in Italia nei primi tre mesi del 2025, dati rappresentativi a testimonianza di quanto sia l’auto ibrida più scelta dagli italiani. Così come il Giro d’Italia è una festa che abbraccia l’intero Paese, raggiungendo ogni borgo e città, da nord a sud, allo stesso modo, accessibilità è una parola ricorrente per la multinazionale giapponese in termini di tecnologia, innovazione e del piacere di guida. E questa affinità non è un caso: entrambi, il Giro e Toyota, parlano al cuore della gente, con un linguaggio universale fatto di passione, impegno e la volontà di rendere il meglio accessibile a tutti.

E proprio perché tutti possano essere informati su quelle che sono le evoluzioni e le eccellenze multi- tecnologiche dei mezzi che ognuno guida nella vita di ogni giorno e non solo, Toyota coglie l’occasione per trasformare l’evento sportivo anche in un “hub” di edutainment. Nei villaggi di partenza e arrivo del Giro, i visitatori non saranno semplici spettatori, ma personaggi attivi: vi aspettano momenti di gamification, veri e propri quiz interattivi pensati per intrattenere e al contempo esplorare il mondo Toyota, tra i segreti dell’ibrido, del Plug-in e delle altre soluzioni innovative.   Sarà un modo dinamico e coinvolgente per apprendere divertendosi, in compagnia di ambassador di Toyota Italia che seguiranno la gara lungo le sue tappe e condivideranno le loro experience anche sui social, e insieme a KINTO, il Mobility Brand del Gruppo Toyota, che vi racconterà in maniera interattiva come la mobilità possa evolvere e soddisfare sempre più le esigenze di privati e aziende, attraverso un ecosistema di soluzioni come il noleggio mensile in abbonamento o a lungo termine, il car sharing, il car pooling aziendale, fino all’App multimodale.   Insomma, ci sono troppi motivi per non mancare, l’appuntamento è dal 9 maggio con Toyota al Giro d’Italia, per pedalare insieme verso un futuro di mobilità alla portata di tutti e sempre più consapevole.