Per il brand del cioccolato, parte del gruppo Elah Dufour, è tempo di festeggiare. Che cosa? Un compleanno importante: 120 anni di attività. E un grande amore per il Piemonte, dove hanno pedalato alcuni tra i più grandi campioni della storia del ciclismo. E allora, quale miglior occasione del Giro d’Italia 2023?

Li vedete i due quassù? Chi vi ricorda questa grafica dallo stile un po’ retrò? Esatto. Fausto Coppi e Gino Bartali, gli eterni amici-rivali, protagonisti di indimenticabili sfide sui tornanti delle nostre montagne. Il riferimento è a un episodio rimasto nella memoria collettiva degli italiani: il passaggio della borraccia (ancora non si sa chi dei due avesse offerto aiuto all’altro) sul Col du Galibier, il 6 luglio del 1952. Uno scatto iconico, di cui vi mostriamo qui sotto l’originale, che ha ispirato la campagna con cui Novi, in occasione dei suoi primi 120 anni di attività, torna anche in questa edizione al Giro d’Italia 2023, pronta a bissare l’impegno anche per il 2024. E allora tutti pronti a pedalare a tavoletta!

Del resto, l’amore per il ciclismo è scritto nel DNA dell’azienda dolciaria nata nel 1903. È la storia a confermarlo. Osservate la foto qui sotto. Nel 1952 l’Italia è in piena ripartenza come dimostrano le prime forme di comunicazione, tra cui camioncini brandizzati che girano il Paese. In Abruzzo, a Lanciano, solo pochi chilometri da Fossacesia, dove parte la prima tappa del Giro d’Italia 2023, avviene qualcosa di speciale: una riunione ciclistica voluta dai soci di Novi, che ai tempi era una cooperativa, e che proprio in quell’occasione decise di lanciare la sua prima sponsorizzazione sportiva. Tra i partecipanti c’è il grande Gino Bartali, che s’intrattiene a lungo con gli organizzatori e il pubblico.

Ma a Novi Ligure la passione per le due ruote è già da anni nell’aria, un po’ come il profumo di cioccolato, una delle specialità artigianali ed industriali del territorio. Nella cittadina in provincia di Alessandria, infatti, è nato nel 1893 il grande Costante Girardengo, il campionissimo degli anni Venti a cui Francesco De Gregori ha dedicato una splendida canzone. E sempre a Novi ha vissuto per molti anni anche Fausto Coppi, che si allenava sulle colline disegnate dai vigneti di Tortona. Guardate la foto qui sotto, scattata verso la fine degli anni Cinquanta. È proprio lui, Fausto Coppi, in visita allo stabilimento dolciario della Novi, che ancora oggi gli rende omaggio: appesa al muro esterno dello stabilimento, c’è una gigantografia del campione. E lo stesso fa la cittadina di Novi Ligure, che ospita il Museo dei Campionissimi, dedicato ai due eroi locali della bicicletta.

Dalla Crema Novi al Nocciolato fino alla Tavoletta al Latte con Ripieno Pistacchio (nominata Miglior Prodotto Food 2023), tutti i prodotti Novi sono fatti solo con materie prime selezionate con cura, all’insegna della naturalezza, come le nocciole provenienti proprio dalle colline piemontesi. L’appuntamento, dunque, è in tutti i Villaggi di Partenza, dove Novi sarà presente con la sua bici-roulette, con i suoi gadget e con l’assaggio di Crema Novi. Occhio anche alla Carovana del Giro, con il pick up personalizzato Nocciolato che distribuirà gadget e sampling in tema. E, a caratterizzare i Villaggi, anche una tenerissima e divertentissima mascotte. Di nome, ovviamente, Nocciolino.