Vedi tutti
Vedi tutti

Tappa 11: Reggio Emilia attende i velocisti

17/05/2022

Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla tappa odierna del Giro d’Italia? Ogni giorno ti informiamo su tutto quello che c’è da sapere.

La tappa del Giro d’Italia di oggi
Tappa 11: Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia (203 km)

Percorso
Tappa assolutamente piatta che si svolge interamente lungo le strade di pianura dell’Emilia-Romagna. Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.

Ultimi km
Ultimi km su strade ampie e ben pavimentate. Di incontrano i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali e dossi fino al rettilineo finale di 350 mt in asfalto di larghezza 7 mt.

Chi saranno i protagonisti?
Sembra impossibile poter sfuggire alla volata nella giornata di oggi. La tappa è lunga, quindi le squadre dovranno tenere sotto controllo la fuga (se ci sarà) per diverso tempo, ma dopo la sofferenza di ieri i velocisti vorranno essere protagonisti. Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha rischiato seriamente di andare fuori tempo massimo ieri, ha fatto di tutto per rimanerci dentro e oggi proverà finalmente a lasciare il segno su questo Giro. L’avversario principale sembra essere la Maglia Ciclamino Arnaud Démare (Groupama-FDJ), ma ovviamente occhio anche a Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl), Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech), Fernando Gaviria (UAE Team Emirates).

CLASSIFICA GENERALE
1 – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
2 – Joao Pedro Almeida Goncalves (UAE Team Emirates) a 12″
3 – Romain Bardet (Team DSM) a 14″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Diego Rosa (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) – indossata da Joao Pedro Almeida Goncalves (UAE Team Emirates)

Dove seguire il Giro d’Italia oggi:

Segui Giro Live

Scarica la APP ufficiale del Giro d’Italia QUI

Classifica Generale del Giro d’Italia:

Scopri qui tutte le classifiche complete del Giro d’Italia. 

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor