Vedi tutti
Vedi tutti

Ride Green Giro d’Italia 2022

05/04/2022

Il progetto dedicato alla sostenibilità giunge alla settima edizione affiancato da Biciscuola e Giro-E.

Sempre più sostenibile. Per il settimo anno consecutivo, il Giro d’Italia è Ride Green e si conferma come l’unico evento ciclistico a tappe di rilevanza mondiale ad avere tra le sue priorità il basso impatto ambientale.

Ride Green, il progetto di sostenibilità volto alla salvaguardia delle aree toccate dalla corsa, basato sulla raccolta differenziata, è nato nel 2016 per ridurre gli effetti del passaggio della Corsa Rosa sul territorio, attraverso la corretta gestione dei flussi dei rifiuti prodotti, ricorrendo a un sistema di tracciabilità.

Con l’ausilio di oltre 200 volontari e di numerose aziende locali, coordinate anche dalla cooperativa E.R.I.C.A., i rifiuti prodotti nelle varie località vengono raccolti in apposite isole ecologiche posizionate nei punti strategici di ogni tappa, e successivamente avviati al riciclo per essere trasformati in materia prima seconda ed essere rimessi nel ciclo produttivo.
In questo processo, un grande impulso arriva dai Comuni di partenza o arrivo delle singole tappe, che fanno da tramite per la promozione dell’iniziativa, garantendo un presidio efficace che permette al Giro d’Italia di collocarsi nel panorama internazionale come evento sempre più green, in grado di diffondere i principi della sostenibilità e di rendere sempre più consapevoli pubblico, amministrazioni locali, partner e tutti gli atleti coinvolti.
Alla fine di ogni edizione vengono premiate le località più attive, quelle che hanno registrato i risultati migliori. Nel 2021 hanno lavorato molto bene in partenza i comuni di Lanciano (95,26%), Mileto (94,33%) e Castrovillari (93,64%).
In arrivo invece si sono distinti quelli di Sestriere (93,03%), Milano (90,63%) e Asti (89,89%).

Oltre 46 mila i chilogrammi di rifiuti generati, di cui l’85% differenziati e avviati al riciclo. Un risultato significativo, in linea con il trend positivo registrato nei cinque anni precedenti.

La raccolta differenziata, il riciclo dei materiali, l’upcycle, la misurazione delle performance e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica rappresentano così gli obiettivi primari del progetto Ride Green Giro d’Italia, che negli ultimi anni si è ulteriormente arricchito di iniziative.

Oltre alla raccolta differenziata, il progetto green della Corsa Rosa opera su altri due canali: l’educazione con BiciScuola e la mobilità sostenibile con il Giro-E.

BiciScuola rappresenta il grande programma educativo ideato 21 anni fa per avvicinare i più piccoli al mondo della bicicletta, al Giro stesso, trasmettendo i valori positivi riferiti alla pratica sportiva e al fairplay. Un’iniziativa che affronta tematiche sempre attuali, ultima delle quali anche l’importanza della tutela ambientale, con numeri record: oltre un milione e 600 mila i ragazzi sino a oggi coinvolti. E in particolare, nel 2021 è stata registrata la partecipazione di 200 istituti scolastici, 4.400 insegnanti e 60 mila bambini.
Ben 40 i momenti di premiazione online, inserita da due anni per via della pandemia, e 1.900 gli studenti premiati (+14,3% rispetto all’edizione precedente).

Il Giro-E, l’evento a tappe con biciclette a pedalata assistita che porta ciclisti amatori sulle strade e nei giorni della Corsa rosa per vivere un’esperienza da professionisti.
Una e-bike experience in cui i partecipanti, divisi in team e dotati di bici da corsa dal cuore elettrico, si sottopongono a prove di regolarità svolte su una parte del percorso delle tappe ufficiali del Giro stesso, che promuove fortemente le tematiche della sostenibilità ambientale come dell’utilizzo della bici elettrica nella vita quotidiana, un ambasciatore del mondo elettrico. Nel 2021 è nata anche una maglia verde ispirata all’ambiente.

I PARTNER 2022 
Scarpa // Viessmann // Sitip // WÜrth MODYF. Pianeta 2030 di Corriere della Sera il Media Partner per il secondo anno del progetto.

INFORMAZIONI PARTNER
SCARPA – Band italiano di calzature outdoor che da sempre si occupa della tutela dell’ambiente adottando materiali ecologici e sostenibili a livello produttivo. Dotata di un suo Manifesto Green, l’azienda veneta annovera tra i suoi prodotti di punta il modello Mojito Bio dotato di un certificato di biodegradabilità al 100%.

VIESSMANN – Pioniere nella protezione ambientale e nel fornire da decenni sistemi di riscaldamento a basse emissioni e ad alto rendimento. Leader mondiale nel suo settore che pone grande attenzione a rapporti commerciali responsabili e a lungo termine. Per il Gruppo Viessmann, la sostenibilità significa portare economia, ecologia e responsabilità sociale in tutta l’azienda, in modo che siano soddisfatti i fabbisogni di oggi, ma senza compromettere le risorse delle generazioni future.

SITIP – Azienda italiana specializzata nella produzione di tessuti indemagliabili sintetici, destinati al mondo tecnico industriale, e tessuti elasticizzati e circolari, destinati al mondo dell’abbigliamento, è Partner Ufficiale 2022 di Ride Green. Già Fornitore Ufficiale dei tessuti per le Maglie del Giro d’Italia dal 2014 – create con la linea di filati riciclati certificati GRS NATIVE Sustainable Textiles – Sitip consolida ulteriormente il suo legame con il settore ciclistico forte di una expertise d’eccezione nella produzione di tessuti sportswear altamente tecnici. L’economia circolare, la responsabilità sociale e la riduzione delle emissioni sono solo alcuni degli obiettivi in comune con Sitip, che investe costantemente in una crescita sostenibile e in un sistema produttivo altrettanto responsabile.

WÜRTH MODYF – Società altoatesina specializzata nella produzione di abbigliamento e scarpe da lavoro con sedi in tutta Europa che quest’anno festeggia il suo 25° anniversario a supporto e a tutela dei lavoratori. Negli ultimi anni l’attenzione per l’ambiente ha portato l’azienda all’adozione di tecniche di produzione più green e certificate, nonché all’utilizzo di materiali riciclati ed ecosostenibili nelle proprie linee di punta.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor