Vedi tutti
Vedi tutti

Partita la Tappa 2 della Tirreno-Adriatico EOLO 2021: segui la diretta

11/03/2021

Frazione mossa e articolata specialmente nella seconda parte con un finale in leggera salita

Seconda tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, in programma dal 10 al 16 marzo e organizzata da RCS Sport.

La Camaiore – Chiusdino, di 202 km, è una tappa mossa e articolata, con una serie di saliscendi più o meno impegnativi nel finale e ultimi chilometri in leggera salita: 4% medio e con punte dell’8%.

Il gruppo, forte di 175 unità, ha attraversato il km 0 alle 11:17.

 

LIVE

Segui la corsa live sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/

 

METEO

Camaiore (Partenza): coperto, 11°C. Vento: moderato – 20kmh,SW.

Chiusdino (16.15 circa – Arrivo): nubi sparse, 11°C. Vento: moderato – 18kmh, SSW.

La lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon oggi a questo link.

 

 

MAGLIE

Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma), indossata da Caleb Ewan (Lotto Soudal)

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sportful – Mattia Bais (Androni Giocattoli-Sidermec)

Il percorso della seconda Tappa, da Camaiore a Chiusdino

Tappa mossa e articolata, specialmente nella seconda parte. Si parte da Camaiore e, attraverso la pianura Pisana, si raggiunge Volterra, toccando Pisa, Ponsacco e Lajatico. Si entra poi nel Senese con una serie di saliscendi più o meno impegnativi tra Rosia, Casciano di Murlo e Monticiano (GPM a Poggio alla Croce). Superata la piana dell’abbazia di San Galgano si sale all’arrivo di Chiusdino.

 

Ultimi km

Ultimi km prevalentemente in salita blanda, caratterizzati da numerose curve. Arrivo su asfalto, carreggiata di 7 m.

 

CAMAIORE

Nel cuore della Versilia, una zona ricca di fascino e tradizione, troviamo la città di Camaiore, dalla tipica pianta a maglie ortogonali. Nei suoi dintorni si trova una straordinaria varietà di paesaggi e di scenari, diversi eppure armoniosi: dalle vette delle Alpi Apuane, ai borghi adagiati sulle colline, fino alle spiagge di Lido di Camaiore. La città oggi è divenuta meta turistica anche grazie alle tradizioni, come i tappeti di segatura e la luminara di Gesù, e ai suoi gioielli artistici, come la celebre Collegiata e la Badia Benedettina. Le strade si animano soprattutto nei mesi estivi, quando le attrazioni della riviera attirano visitatori, turisti e sportivi. Nei mesi di giugno e luglio ha luogo il Palio cittadino, al quale partecipano i sei rioni sfidandosi in gare atletiche di vario tipo. La città di Camaiore è anche nota agli appassionati di sport e ciclismo per lo storico “Gran Premio Città di Camaiore” che si è svolto dal 1949 fino al 2014, mentre negli ultimi anni la città è tappa fissa della Tirreno-Adriatico.

 

CHIUSDINO

Tra le Colline Metallifere, la Montagnola Senese e la Val di Farma sorge il meraviglioso borgo medievale di Chiusdino. Di probabile origine longobarda, Chiusdino mantiene intatto il sapore antico delle sue vie, soprattutto nell’originario rione del Portino, circondato dai resti delle doppie mura difensive. Qui, in un’atmosfera d’altri tempi, si trovano alcune abitazioni di epoca medievale, tra cui la casa che si racconta abbia dato i natali nel XII secolo a San Galgano. Al santo cavaliere è dedicata la leggendaria abbazia cistercense poco distante, ora in rovina e completamente priva di tetto. L’abbazia di San Galgano è uno dei primi esempi di architettura romanica e gotico-cistercense in Italia e, insieme all’Eremo di Montesiepi, costituisce il più importante complesso religioso-monumentale del territorio senese.

 

COPERTURA TV

I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor