Vedi tutti
Vedi tutti

Rosa dei venti

03/10/2020

Oggi a Monreale spirava forte lo Scirocco, un vento caldo che viene da Sud-Est.

Non a caso il nome viene dal magrebino “shulùq”, vento di mezzogiorno.

Da Sud arrivarono anche gli arabi, che dopo essere sbarcati a Mazara nell’827 conquistarono definitivamente Palermo nell’831, lasciando per sempre in Sicilia architettura e arte, parole e consuetudini.

Dopo due secoli il vento cambiò, iniziò a soffiare la Tramontana che si portò dietro i Normanni, “gli uomini del Nord”; furono loro ad erigere Monreale con la sua Cattedrale, da cui il Giro è partito oggi.

Uomo del Nord è anche Filippo Ganna, nato a Verbania, quasi al confine con la Svizzera, e che oggi partiva con addosso il peso leggero del pronostico.

Oltre al pronostico indossava per la prima volta la maglia iridata, conquistata giusto una settimana fa ad Imola, ma sapeva – tutti sapevano – che il vero obiettivo era svestirla subito, per mettersi sulle spalle quella rosa.

Oggi il vento del Sud ha dato ragione all’uomo del Nord, l’ha spinto a oltre 100 all’ora nel lungo rettilineo che da Monreale scende a Palermo, l’ha sostenuto e accarezzato nella cronometro più veloce della storia dei Grandi Giri – come nei secoli ha sospinto le vele dei molti popoli approdati fino a qui.

 

Secondo e terzo a parimerito il portoghese Joao Almeida, che invece viene dall’estremo Ovest d’Europa, e Mikkel Bjerg, da Copenhagen, altro uomo del Nord.

 

Tra gli uomini di classifica meglio di tutti Thomas, bene Yates a 26”, poi Vlasov a 57”, così così Nibali a 1’06”, maluccio Kruijswijk e Fulgsang, rispettivamente a 1’21” e a 1’24”, male Majka a 1’37”.

Ma il Giro è appena cominciato, già domani tappa con arrivo mosso, domani l’altro sua maestà l’Etna, si vedrà.

Per oggi godiamoci questa partenza di Palermo, dove da oltre un millennio l’architettura araba e quella normanna convivono, fino ad essere diventate assieme Patrimonio Unesco.

Dove questo pomeriggio un vento del Sud ha spinto un uomo del Nord verso la sua prima Maglia Rosa

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor