Ride Green accoglie anche un nuovo partner: Ricrea, consorzio che dal 1997 si occupa di assicurare il riciclo degli imballaggi in acciaio quali barattoli, scatolette, tappi, fusti, latte, lattine e bombolette provenienti dalla raccolta differenziata dei comuni italiani, contenitori che se riciclati possono diventare telai o parti di biciclette in acciaio. Ricrea, insieme a COREPLA hanno supportato ERICA nel progetto rivolto alle scuole Biciscuola e nella realizzazione dei materiali educativi per imparare a fare bene la raccolta differenziata.
Roberto Salamini, Responsabile Marketing e Comunicazione di RCS Sport, ha sottolineato come: “Oltre all’aspetto sportivo, il Giro d’Italia è uno strumento importantissimo di comunicazione che attraverso le immagini della corsa trasmesse in tutto il Mondo promuove i valori di questo sport e racconta il territorio, la cultura e la storia del nostro Paese.
Anche e soprattutto in questo 2020 siamo consapevoli dell’importanza della sostenibilità ambientale e abbiamo deciso di portare avanti la quinta edizione di “Ride Green”.
Questo progetto rientra tra le attività di responsabilità sociale del Giro d’Italia e in questa edizione si legherà ancora di più con Biciscuola, il progetto che da 19 anni vuole avvicinare i bambini al ciclismo e al Giro d’Italia, sensibilizzandoli su alcuni temi come quello della responsabilità ambientale.
Voglio ringraziare i Comuni e i partner che hanno scelto di sostenere il progetto rendendolo possibile: come per i corridori, anche il nostro è un gioco di squadra”.
L’Amministratore Delegato di E.R.I.C.A., Roberto Cavallo, ha aggiunto: “Siamo davvero orgogliosi di poter proporre anche quest’anno il progetto Ride Green al Giro d’Italia. Nonostante le difficoltà del periodo crediamo che la sostenibilità non sia più una scelta ma un’esigenza e per questo siamo felici che RCS Sport per il quinto anno consecutivo abbia voluto promuovere il progetto. Ride Green nelle prime quattro edizioni ha fatto segnare numeri in costante ascesa. Dopo aver sfondato il muro del 90% di rifiuti differenziati nel 2018, nel 2019 ci siamo confermati e abbiamo raggiunto il 92%, a conferma di un principio in cui crediamo da sempre: grazie alla sensibilizzazione e la comunicazione, anche in Italia è possibile rendere ecosostenibile un grande evento sportivo”.
#Giro