Vedi tutti
Vedi tutti

Il debutto di S4FE: l’analisi dei dati a servizio della protezione negli eventi post-Covid

29/10/2020

Presentato per la prima volta al Giro il nuovo sistema di monitoraggio hardware e software che comunica in tempo reale l'Indice di Rischio

Il nuovo sistema di monitoraggio hardware e software, che comunica in tempo reale l’Indice di Rischio di eventi e grandi spazi, è stato presentato per la prima volta nell’Area Hospitality della 19esima e 20esima tappa del Giro d’Italia organizzato da RCS Sport, ad Asti e Sestriere. L’algoritmo permette di misurare e segnalare le condizioni di rischio di potenziali contagi negli eventi e nei luoghi condivisi, per un ritorno alla normalità più sicuro e responsabile.

 

La 103ª edizione del Giro d’Italia, posticipata causa COVID-19, rappresenta uno degli eventi su cui più si sono proiettate le aspettative della lenta ripartenza post-lockdown. L’evento è stato anche l’occasione della prima apparizione di S4FE nell’Area Hospitality della 19esima e 20esima tappa, ad Astri e Sestriere, il 23 e il 24 Ottobre. Si tratta di un sistema digitale in grado di monitorare e comunicare in tempo reale il dato più rilevante per la protezione di tutti: l’Indice di Rischio.

 

Un primo dispositivo hardware (planet) rileva gli accessi, la presenza di mascherina e lo stato febbrile in forma anonima, a cui si aggiunge il servizio di accredito ticket integrato per gli eventi. Una seconda componente hardware è data da ulteriori dispositivi (satelliti) installati nell’area di monitoraggio per rilevare informazioni ambientali (come eventuali assembramenti o zone esposte a flussi eccessivi) tramite apposita sensoristica e computer vision.

 

Le informazioni anonime vengono elaborate in backend e restituite in forma di report. Il dato principale che viene comunicato è l’Indice di Rischio, che gli utenti potranno consultare su una sezione riservata del sito web e usare come metrica di riferimento per mantenere elevate le condizioni di sicurezza.

 

S4FE si rivolge all’ambito dei grandi eventi, ma anche a luoghi condivisi come musei, scuole e grande distribuzione. Nato dagli interrogativi sul futuro degli spazi condivisi post-covid, S4FE punta a migliorare la protezione dei luoghi e a rendere leggibile in un semplice numero l’Indice di Rischio, aiutando gli organizzatori a limitare i contagi e rendendo possibile quantificare e valorizzare  un’organizzazione virtuosa.

 

Il distanziamento sociale, che abbiamo lungamente sperimentato nelle nostre abitudini negli ultimi mesi, si basa su un principio statico: la nostra  protezione dipende dalla distanza minima garantita tra le persone. Ma cosa accade in situazioni dinamiche, in cui non è assicurata la presenza di dispositivi di protezione, come guanti e mascherine? S4FE risponde con il digitale lì dove il fisico non riesce.

 

Il tema degli eventi rappresenta un nodo cruciale per immaginare il ritorno alle nostre consuetudini. Da sempre le competizioni rappresentano un momento di aggregazione, sfida e scoperta dei propri limiti. In un momento di emergenza sanitaria i valori dello sport, e del ciclismo in particolare, vanno di pari passo con il desiderio di ripartire. Installato presso l’Area Hospitality della 19esima e 20esima tappa dell’evento, S4FE supporta il 103° Giro d’Italia come momento di rilancio del settore eventi per un ritorno alla normalità più responsabile, che trasformi i valori sportivi in valori condivisi.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor