Vedi tutti
Vedi tutti

E-BIKE ALP EXPERIENCE: alla scoperta di territori senza confini

25/06/2021

Il cuore di questo progetto, avviato nel 2019 e fortemente voluto da Regione Lombardia insieme ai suoi partner, consiste nella messa a sistema della prima ciclovia transazionale dedicata all’E-Bike. Questo percorso partirà dal Forte di Bard, una struttura militare della prima metà del XIX secolo posta alla sommità di un’imponente rocca all’ingresso della Valle d’Aosta; attraverserà poi l’area pedemontana piemontese per risalire verso il lago Maggiore, ritenuto il più esteso dei laghi prealpini e uno dei più bei laghi italiani che ha incantato grandi artisti internazionali che qui hanno soggiornato. Da lì, sarà possibile “sbarcare” in Lombardia o proseguire verso l’area ticinese per poi pedalare sul confine italo-svizzero, attraversare la regione luganese, il lago di Lugano, dove si potrà fare tappa culturale al Museo LAC (Lugano Arte e Cultura), Porto Ceresio e, attraverso i sentieri della Valle d’Intelvi, trovarsi a godere delle meraviglie del lago di Como, un’area turistica con giardini, ville e panorami unici, celebre per il paesaggio spettacolare ai piedi delle Prealpi. Ancora, sulla ciclabile del fiume Adda per risalire le Alpi dalla Valmalenco, conosciuta e apprezzata per la sua natura, per le sue vette e per lo sci, e pedalare verso Poschiavo, dall’alta Valtellina. Infine, ci si troverà a Livigno, tra le più rinomate stazioni invernali d’Europa, che offre attività sportive, shopping e specialità gastronomiche locali.

Lungo il percorso, verranno aggregati tutti i soggetti imprenditoriali del territorio che offrono servizi per il cicloturismo, mediante la loro promozione e commercializzazione a sistema;

Il progetto inoltre vuole garantire la conservazione, la promozione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale dei territori attraversati.

Sarà possibile ricaricare l’e-bike presso rifugi, bike hostel, bike grill o colonnine distribuite sul territorio e scegliere come meglio organizzare la propria esperienza di viaggio attraverso il portale https://ebike-alpexperience.eu e la app E-bike alpexperience (disponibile su play store Android ed iOS).

A completare questa esperienza, saranno delle guide professionali formate ad hoc, che assisteranno e guideranno l’utente durante la sua alp experience.

Il viaggio da fare insieme è ancora lungo, non vi resta che salire in sella!

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor