Biciscuola, giunto alla 18° edizione, è il progetto educativo del Giro d’Italia che coinvolge 50.000 bambini di 2.000 classi di scuola primaria appartenenti alle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa.

L’obiettivo è far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fairplay, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Leggi tutto

Tutte le classi che si iscriveranno entro e non oltre L’8 febbraio 2019 riceveranno in regalo il kit BiciScuola, contenente una guida didattica per ciascun alunno, 2 poster per la classe e altri materiali ludico-didattici.

Le classi saranno invitate a partecipare inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti. I migliori lavori saranno premiati ad ogni tappa del 102° Giro d’Italia, dal 11 maggio al 2 giugno 2019, e in quella occasione i bambini potranno anche partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale e giocare allo stand Biciscuola presso l’open village di ogni arrivo di tappa.

 

Leggi tutto

A- EDUCAZIONE AMBIENTALE

/MOBILITA’ SOSTENIBILE 

(IL NOSTRO “NUOVO” PARCO!)

Quanto è bello quando i vostri genitori vi danno la possibilità di andare al Parco o ai Giardini per giocare con gli amici? Certo a volte non ci sono abbastanza luci, strade protette o una situazione tranquilla, ma quanto sarebbe bello se fosse sempre tutto perfetto e il Parco fosse davvero vivibile ad ogni orario?

E allora progettatelo voi! Immaginatevi di poter riqualificare e riammodernare il Parco vicino alla vostra scuola, cercando di inserire nuovi giochi, nuove luci e ovviamente una nuova segnaletica per poter girare tranquillamente sulle vostre bici!

Provate a realizzarlo in concreto. Usate tutti i materiali di riciclo che volete (carta, plastica, legno, …) e inviateci la vostra proposta! Non dimenticate di ideare un’area per la raccolta differenziata! Così facendo, anche i bambini che frequenteranno il Parco nei prossimi anni potranno vedere realizzati nuovi giochi con i materiali recuperati da voi.

Leggi tutto

B- EDUCAZIONE ALIMENTARE (PRANZO D’ITALIA)

PRANZO D’ITALIA L’Italia è un paese che offre una grande varietà di prodotti alimentari che, abbinati secondo le ricette della tradizione, consentono di dare vita a piatti prelibatissimi. E anche i ciclisti che partecipano al Giro d’Italia, sebbene debbano stare attenti a non esagerare, sono ghiotti delle specialità che incontrano nei diversi luoghi della nostra Penisola.

Wolfie è stato incaricato di effettuare un sopralluogo lungo il percorso del Giro d’Italia 2019. E, goloso com’è, in ogni località toccata dalla Corsa Rosa si è fatto regalare un prodotto tipico del territorio. Non è però molto bravo come cuoco, ha bisogno del vostro aiuto per cucinare questi ingredienti. Riuscireste ad aiutare Wolfie a preparare il… Pranzo d’Italia? Provate a creare nuovi piatti abbinando gli ingredienti più tipici delle regioni toccate dal Giro d’Italia 2019. Non limitate la vostra fantasia, anche i ciclisti vi ringrazieranno!

Leggi tutto

C- EDUCAZIONE STRADALE (MAPPA BIKE FRIENDLY)

La bicicletta è il mezzo più ecologico e spesso il più comodo per muoversi nelle nostre sempre più trafficate città. Purtroppo, anche i ciclisti spesso sono indisciplinati in sella alla loro bici: imboccano strade contromano, pedalano sui marciapiedi e stanno in mezzo alla strada rischiando di creare un pericolo per sé stessi e per gli altri. Questo accade anche perché spesso mancano i percorsi ciclabili lungo le strade che ogni giorno percorriamo in bicicletta per andare a scuola, a lavorare o per altri spostamenti. Aiutate i ciclisti della vostra città a pedalare sempre in sicurezza disegnando una mappa della vostra ideale città/paese “bike-friendly”, con nuovi percorsi e attraversamenti ciclabili che potrebbero favorire e facilitare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

Leggi tutto

COME ADERIRE

Possono partecipare al progetto le classi delle scuole primarie appartenenti alle zone interessate dal passaggio del Giro D’Italia 2019 fino al raggiungimento di 2000 classi iscritte. Le classi possono iscriversi compilando e spedendo il modulo di iscrizione ai contatti della segreteria.

Le classi possono iscriversi compilando e spedendo il modulo di iscrizione: al numero di fax 0521.1815770

via mail all’indirizzo: giroditalia@biciscuola.it

L’iscrizione al progetto deve avvenire entro e non oltre il giorno 8 febbraio 2019.

Leggi tutto

CONTATTI

È istituita una Segreteria alla quale i docenti impegnati nel progetto potranno rivolgersi per avere tutte le informazioni utili alla partecipazione delle classi interessate. La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. I recapiti sono:

Indirizzo:

  • Segreteria Biciscuola – c/o SG Plus Ghiretti & Partners, Via Emilio Casa, 7/2 A – 43121 Parma
  • Telefono: 0521 1815771
  • Fax: 0521 1815770
  • E-mail: giroditalia@biciscuola.it
Leggi tutto

MATERIALE SCARICABILE

Leggi tutto

sponsor

ok

ko