Riparte il viaggio gastronomico di Giovanni Rana: alla scoperta di quattro sorprendenti ricette regionali, racchiuse in sottili scrigni di pasta fresca.

Il pastificio Giovanni Rana monta nuovamente in sella in qualità di Pasta Ufficiale del Giro d’Italia 2023. Se gli atleti percorrono le tappe della nostra penisola in bicicletta, Rana lo fa attraverso un viaggio gastronomico – di regione in regione, di cucina in cucina, di dialetto in dialetto – per portare sulle tavole degli italiani un menù inedito, racchiuso in gustosi e sottili scrigni di pasta fresca. Quattro sorprendenti ricette regionali, nei loro inconfondibili pack rosa, per celebrare la passione per la buona cucina. Anche quest’anno il più amato dei quattro ripieni si aggiudicherà il titolo di Maglia Rosa in Cucina. Nella scorsa edizione il riconoscimento è andato a Crudo, Squacquerone e Rucola, che torna da vincitore insieme ad altre tre nuove gustosissime ricette: Caponata, Porchetta di Ariccia IGP e Burrata, Cime di Rapa e Acciughe. Nel frattempo, ecco le quattro tappe di questo speciale tour alla scoperta dei sapori della tradizione. La prima è in Sicilia, la meravigliosa terra che Giovanni Rana celebra con la Caponata, uno dei contorni simbolo della cucina isolana: un’armonia agrodolce di verdure, dalla melanzana al pomodoro, passando per olive, capperi, pinoli e cipolle.

Da una golosità all’altra, con il ripieno Burrata, Cime di Rapa e Acciughe, che rende omaggio alla Puglia. Un capolavoro gastronomico che esalta i due ingredienti tipici della cucina pugliese: la Burrata, fresca e cremosa, e le cime di Rapa, insaporite con il classico condimento di olio, aglio e un leggero sentore di peperoncino e acciughe.

La terza tappa? Fa rotta verso il Lazio, con la Porchetta di Ariccia IGP. Basta un assaggio per riconoscere il tipico di bouquet di erbe aromatiche e sentirsi in gita ai Castelli Romani!

L’arrivo di questo goloso ‘giro’ dei sapori è presso i chioschi della Romagna, con il ritorno della “Maglia Rosa in cucina 2022”, il ripieno di Crudo, Squacquerone e Rucola: pura gioia di vivere, racchiusa in sfiziosi quadrati di pasta fresca.

Se vi è venuta l’acquolina in bocca, correte nei migliori supermercati o sul sito di e-commerce shop.giovannirana.it. La Pasta Ufficiale del Giro d’Italia è in limited edition: la trovate da oggi fino alla fine di settembre.