Sono buoni, invitanti e facili da consumare anche in sella. In più, fanno bene all’organismo.

I pistacchi? Sono sfiziosi, versatili e nutrienti. Sono semi oleosi che appartengono alla famiglia delle Anacardiaceae e fanno parte della frutta secca. Non solo. Sono perfetti per l’alimentazione dello sportivo, soprattutto se inseriti all’interno di una dieta varia e di uno stile di vita sano.

Resta solo da scegliere tra crudi, tostati, salati, dolci, pepati, al peperoncino. Del resto, ce n’è per tutti i mood nell’offerta di Wonderful, l’azienda californiana che coltiva queste pepite di ‘oro verde’ su oltre 50 mila ettari di terreno nella San Joaquin Valley. Riconoscerli sullo scaffale del supermercato è semplice: basta cercare il packaging con l’albero ricco di fronde che esce dal sacchetto, segno dell’origine vegetale dei loro nutrienti. Che sono tantissimi. Vediamoli insieme.

I pistacchi rappresentano una buona fonte di vitamine e sali minerali. 100 grammi di pistacchi contengono, infatti, 0,7 milligrammi di vitamina B1*, chiamata anche tiamina, che contribuisce al normale funzionamento del cuore. Inoltre, 100 grammi di pistacchi contengono 1,1 milligrammi di vitamina B6*, che aiuta a ridurre il senso di affaticamento. Infine, 100 grammi di pistacchi contengono 1010 milligrammi di potassio*, un minerale che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.

I pistacchi Wonderful sono disponibili anche in pratiche confezioni da 25 grammi, con i semi già sbucciati, per uno snack facile da consumare anche in sella. Così facendo, ancora prima di scendere dalla bici, si dà inizio al rifornimento proteico: infatti, 100 grammi di pistacchi 21 grammi di proteine*, importanti per il mantenimento del tono muscolare.

* Fonte: U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.