E come Energia: quella che si propaga

in un viaggio senza confini. Un’armonia perfetta

tra le bellezze dell’Italia.


di Sara Federico

Cosa ci viene in mente se pensiamo a qualcosa a cui è impossibile rinunciare nella vita di ogni giorno? E che rispetti le nostre esigenze in sicurezza e al contempo l’ambiente che ci circonda, con tutte le sue bellezze? La risposta è in due parole E- Distribuzione. E come Energia, a cui attingono oltre 31,5 milioni di persone connesse in tutto il Paese grazie alla più grande società in Italia nel settore della Distribuzione e Misura di energia elettrica, del Gruppo Enel. La stessa energia che ogni giorno genera quel valore aggiunto per crescere e perfezionare sempre più le competenze di un’azienda da oltre 25 anni leader nel settore. E come eccellenza, il risultato di un percorso virtuoso e sempre rivolto al futuro. E quindi E come Evoluzione, che significa ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e attenzione alle risorse umane che rendono possibile tutto questo, e all’ambiente che ci accoglie. A tal proposito, nulla è lasciato al caso: la cura e la salvaguardia della biodiversità non è mai messa in discussione e ogni azione di E-Distribuzione è sempre in funzione di vantaggi ambientali, economici e sociali.

Una mission che attraversa capillarmente tutto lo stivale, come il Giro d’Italia, di cui E- Distribuzione si conferma Official Sponsor e affiancherà gli atleti ad ogni tappa della competizione, proprio come fa ogni giorno lungo oltre un milione di chilometri sul territorio nazionale, fornendo energia a più di 7.400 Comuni. La E-Distribuzione del futuro prevede nuove frontiere della rete e la transizione energetica è lo strumento per accelerare il cammino verso questo orizzonte. Come? Investendo in maniera continuativa sull’elettrificazione, la digitalizzazione e la resilienza del sistema elettrico. Le rivoluzioni più importanti riguardano le Smart Grids, le cosiddette “reti intelligenti” di nuova generazione, in grado di gestire i picchi di energia grazie a uno scambio di informazioni più efficace, migliorando così la qualità del servizio offerto ai clienti. L’obiettivo è anche incrementare sempre più la capacità di accogliere energia da fonti rinnovabili. Un viaggio senza confini per diffonderla in perfetta sintonia con l’ambiente circostante, tra le sue bellezze naturali, e un patrimonio storico e culturale senza eguali. Qualche esempio?

L’Isola Comacina, un parco archeologico e naturale bagnato dal lago di Como, con la sua splendida chiesa romanica di S. Maria Maddalena dal celebre campanile in stile gotico. Un grazioso isolotto raggiungibile solo in barca, in cui la rete di distribuzione si estende anche dove gli occhi non possono arrivare: cavi interrati sotto il lago e cavi sottomarini in Bassa Tensione trasportano energia in tutta la superficie di 7.500 ettari.

Spostiamoci in Piemonte, la regione che darà il via al Giro e in cui i ciclisti resteranno per altre due frazioni. Sestriere, il comune più alto d’Italia e una delle mete di montagna più ambite con oltre 400 km di piste, ha di recente ospitato la Coppa del Mondo di sci alpino. Ecco come in alta quota l’energia viene alimentata da una Cabina Primaria, più di 30 Cabine Secondarie e da linee in Media Tensione che si collegano all’immenso comprensorio sciistico. Una località rappresentativa per E-Distribuzione, che proprio qui realizza i training per operare in sicurezza in altitudine, presso il  Centro di Formazione e Addestramento specialistico: simulazioni attraverso la realtà virtuale, sessioni all’avanguardia di guida sicura fuori strada e sulla neve con i mezzi 4×4, ispezioni in ambiente montano (ciaspole, sci e alpinismo), in virtù di un progresso sempre più intelligente.

Torniamo “tra le acque” della nostra penisola. Questa volta nel mare dell’affascinante Isola d’Elba, immersa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: sì, perché qui l’energia fluisce e si diffonde grazie ad un cavo sottomarino che collega l’isola a Piombino. E-Distribuzione ne ha di recente potenziato l’efficienza per garantire maggiore continuità e qualità al servizio. Il tutto senza mai trascurare l’impatto ambientale: le linee sottomarine, infatti, sono particolarmente adatte alla morfologia del fondale marino di questa zona. Inoltre, la rete sull’isola è ancora più smart con l’arrivo di Open Meter, il contatore intelligente di nuova generazione che permette a chiunque di monitorare i propri consumi in tempo reale.

Scendiamo più a Sud, proseguendo sul Tirreno. Ecco i due gioiellini tra i più gettonati dai turisti di tutto il mondo: le isole di Ischia e Procida, “energeticamente” collegate tra loro grazie ad un modello unico nella distribuzione elettrica nazionale. Per la particolare conformazione territoriale, la corrente si inoltra attraverso una singolare configurazione ad anello con la terraferma, che viaggia sotto il mare. E raggiunge così circa 42 mila clienti e milioni di visitatori che accorrono ogni anno e si innamorano di uno scenario unico. Qui si può ammirare anche il capolavoro della street art, con il progetto Cabine d’Autore a Procida di E-Distribuzione: cinque murales disegnati sugli impianti elettrici, si intrecciano con i vicoli e scorci fiabeschi di questo incantevole borgo medievale, crocevia di connessioni, arrivi e partenze.

Per saperne di più vai su e-distribuzione.it/

Buon viaggio in un mondo sempre più Smart!