Tutto il potere dello Sport in favore della diversità,

verso un mondo più inclusivo


di Sara Federico

La diversità è la più grande meraviglia dell’umanità e ognuno di noi è unico e speciale. Cosa c’è di più bello se non appartenere ad una grande community che sappia accogliere tutti e valorizzare le peculiarità di ognuno? Soprattutto chi sa mettersi in gioco e affronta la vita con coraggio, nonostante in passato non abbia sempre sorriso, ma oggi e nel futuro può regalare tante nuove gioie e opportunità. Le parole Diversity & Inclusion traducono appieno l’impegno di Sara Assicurazioni verso la sensibilizzazione sui temi dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale, attraverso la partnership con Bionic People, l’Associazione no-profit capitanata dal suo Presidente e atleta paralimpico Alessandro Ossola, e composta da persone con disabilità che hanno scelto di ispirare gli altri raccontando le loro storie e l’amore per la vita, in virtù di un mondo più inclusivo. E a tal proposito, Ossola parteciperà al Giro-E insieme al leader del team Emiliano Cantagallo, celebre volto del cicloturismo italiano, dipendenti, clienti e agenti di Sara Assicurazioni, che si conferma Official Sponsor del Giro d’Italia e Official Team del Giro-E. Sì perché non esistono pregiudizi di nessun tipo né luoghi comuni nell’approccio al concetto di disabilità, che non è per nulla limitante né rappresenta un ostacolo nello Sport, come nella vita di ogni giorno. È bensì uno strumento di crescita personale e una nuova challenge da affrontare con ancora più entusiasmo, motivazione e determinazione.

“There is always more life to live”, come recita payoff ideato da Bionic People e che sarà colonna sonora di ogni attività che svolgerà durante l’anno insieme alla Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia. Tra queste il Sara Safe Factor, il tour itinerante che attraversa l’Italia per responsabilizzare i giovani ad una guida sicura e consapevole. E ancora l’Inclusive Padel Tour e tanti altri percorsi in questa direzione, in cui Ossola sarà brand ambassador di Sara Assicurazioni, coinvolgendo anche i più giovani attraverso i canali social. Le sue parole: “riusciremo insieme a cambiare lo sguardo con cui le persone guardano la disabilità. La strada è quella giusta”.

Una strada che Sara ha scelto di intraprendere anche con una storica Associazione Sportiva con sede a Roma, la prima e unica ad aver ricevuto il Collare d’Oro, la massima onorificenza in campo sportivo del nostro Paese: si tratta del Circolo Canottieri Aniene che affianca gli sportivi diversamente abili e il loro percorso virtuoso per raggiungere risultati straordinari. Sara Assicurazioni è main partner del Circolo Canottieri Aniene per il settore paralimpico e fino a giugno 2025 sosterrà la preparazione tecnica degli atleti paralimpici e l’attività agonistica di livello professionistico nelle categorie canottaggio, canoa, handbike e nuoto, con l’ambizione di partecipare alle principali competizioni internazionali, prima fra tutte le Paralimpiadi di Parigi 2024. Il claim “La tua storia è la tua forza” e il video ispiratore realizzato dall’agenzia di comunicazione Deliverti che racconta le storie di successo e le vittorie emozionanti dei protagonisti del Circolo, riassumono come questo progetto risalti l’importanza dell’inclusione come un valore aggiunto per affrontare le sfide di ogni giorno. E non c’è niente di più potente dello Sport e del ruolo sempre attivo di Sara Assicurazioni in favore della responsabilità sociale, per raggiungere obbiettivi preziosi ed ambiziosi.