Vedi tutti
Vedi tutti
BiciScuola

20 anni di emozioni, insieme

BiciScuola nel 2021 celebra il suo ventesimo compleanno: un traguardo importante, da festeggiare attraverso un’edizione ricca di sorprese e novità!

Vai alle lezioni di BiciScuola, tanti contenuti ti stanno aspettando!

vai

Il mondo di BiciScuola

BiciScuola è un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia e da tutte le altre corse organizzate da RCS Sport.

BiciScuola si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.

Il Contest

Le classi iscritte avranno accesso attraverso l’apposita area riservata a materiali didattici per alunni e insegnanti in formato digitale e multimediale e dovranno realizzare degli elaborati creativi, sviluppando uno dei seguenti temi proposti.

Gli elaborati andranno inviati in formato digitale alla Segreteria BiciScuola entro le seguenti scadenze:

  • Strade Bianche – entro il 21 febbraio
  • Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo – entro il 28 febbraio
  • Giro d’Italia – entro il 15 aprile
  • Milano-Torino, GranPiemonte e Il Lombardia – data da definire

Le classi che avranno realizzato gli elaborati migliori – una per ogni città di partenza e arrivo – saranno premiate sul palco della Corsa.

Qualora la situazione sanitaria non dovesse permettere di effettuare la premiazione in presenza, sarà organizzato un evento online dedicato per celebrare la vittoria delle classi.

Temi BiciScuola | Giro d'Italia

MERENDA A PEDALI

Immaginate che la vostra classe riceva una lettera da un amico speciale. “Sono Wolfie, la mascotte del Giro d’Italia. Vi volevo avvisare che la prima mattina di primavera in cui splenderà un bel sole verrò a trovarvi per fare una bella pedalata tutti assieme. Ci vediamo presto. Wolfie. p.s. pensate voi alla merenda dopo la gita? Mi hanno detto che dalle vostre parti ci sono delle specialità deliziose!”

 

CASCO DI CLASSE

Il casco è uno strumento molto importante per la sicurezza di chi si muove sulle due ruote. Non è obbligatorio per i ciclisti, ma il suo utilizzo è fortemente consigliato. Il casco può però anche essere un elemento “fashion”, che migliora l’estetica del ciclista oltre a garantire la sua sicurezza. Provate a progettare il vostro “casco di classe”, personalizzandolo secondo i gusti e le esigenze di tutti i componenti della classe. Date spazio alla vostra fantasia, un casco speciale non può che proteggere… una classe di alunni speciali!

 

RI-CICLO FAN CLUB

La strada che i ciclisti partecipanti alla 104a edizione del “Giro d’Italia” dovranno percorrere per raggiungere l’arrivo di Milano è lunga e faticosa. Nei momenti in cui la stanchezza si fa sentire e le salite paiono interminabili, il tifo e il calore dei tifosi si trasformano in una spinta fondamentale per raggiungere la tanto sospirata linea di arrivo. Trasformatevi in un vero Fan Club e realizzate cartelli, striscioni, bandiere per sostenere i ciclisti lungo il percorso. Attenzione però: potete utilizzare solo materiale di recupero! Lasciate spazio alla vostra per dare una nuova vita a oggetti che, grazie a voi, vi aiuteranno a fare un tifo indiavolato per i nostri eroi in sella.

Temi BiciScuola | Classiche

DISEGNA LA MASCOTTE DELLE CLASSICHE

Stiamo cercando idee per una mascotte che rappresenti le grandi corse di ciclismo, le “Classiche”! Il Lupo Wolfie, la mascotte del Giro d’Italia, è infatti un po’ affaticato. Per lui, partecipare alla Corsa Rosa è una festa ma anche un grande sforzo. Non ce la fa proprio a prendere nuovi impegni, gli serve un amico che possa occuparsi delle altre grandi corse che si svolgono in Italia. Già, ma chi potrebbe essere? Abbiamo bisogno della vostra immaginazione e creatività per realizzare la mascotte delle Classiche che, a partire dal 2022, affiancherà Wolfie nel progetto BiciScuola. Attendiamo con ansia le vostre idee e i vostri disegni!

 

FAN CLUB

La strada che i ciclisti partecipanti dovranno percorrere per raggiungere il traguardo della Corsa è lunga e faticosa. Nei momenti in cui la stanchezza si fa sentire e le salite paiono insormontabili, il tifo e il calore dei tifosi si trasformano in una spinta fondamentale per raggiungere la tanto sospirata linea di arrivo. Trasformatevi in un vero Fan Club e realizzate cartelli, striscioni, bandiere per sostenere i ciclisti lungo il percorso. Attenzione però: potete utilizzare solo materiale di recupero! Lasciate spazio alla vostra fantasia per dare una nuova vita a oggetti che, grazie a voi, vi aiuteranno a fare un tifo indiavolato per i nostri eroi in sella.

Iscrizioni e informazioni

Per iscriversi, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.

La segreteria BiciScuola è a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza a scuole e docenti ai seguenti recapiti:

Telefono: 0521/1815771 340/5659970 Fax: 0521/1815770
E-mail: giroditalia@biciscuola.it

La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

top sponsor

official partners

official suppliers