Vedi tutti
Vedi tutti

Tappa 10: si riparte dai saliscendi dell’entroterra marchigiano

16/05/2022

Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla tappa odierna del Giro d’Italia? Ogni giorno ti informiamo su tutto quello che c’è da sapere.

La tappa del Giro d’Italia di oggi
Tappa 10: Pescara-Jesi  (196 km)

Percorso
Tappa divisa in due parti ben distinte. La prima metà interamente pianeggiante lungo al statale adriatica dove le difficoltà sono costituite dagli ostacoli a traffico presenti negli abitati che si attraversano. La seconda parte invece on ha un attimo di respiro costellata di piccole e medie ascese e alcuni veri e propri muri. Cambia l’altimetria e cambiano le strade che si restringono, diventano molto più ripide e talvolta degrada un po’ il manto. SI scalano Civitanova Alta fino a Crosette di Montecosaro, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nuova e Monsano. Da Monsano mancheranno solo 9 km all’arrivo.

Ultimi km
Discesa veloce su strada ampia fino all’abitato i Jesi a circa 1400 m dall’arrivo. Svolta a destra e ingresso nel rettilineo finale sempre a salire (media 2%). Linea di arrivo su rettilineo in asfalto.

Chi saranno i protagonisti?
La tappa, pur più semplice, ricorda quella dei muri marchigiani della Tirreno-Adriatico 2021, quando Mathieu Van der Poel regalò uno spettacolo memorabile. Proprio per questo motivo l’olandese della Alpecin-Fenix proverà sicuramente ad essere protagonista, da vedere se inserendosi nella fuga di giornata oppure tenendo chiusa la corsa e attaccando nella seconda parte di gara. Caratteristiche simili a lui le ha Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert), col quale si sono già “beccati” dopo la tappa di Napoli. In ogni caso, corridori veloci ma resistenti ai saliscendi corrispondono al profilo perfetto per questa tappa, che si preannuncia per nulla scontata.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
2 – Joao Pedro Almeida Goncalves (UAE Team Emirates) a 12″
3 – Romain Bardet (Team DSM) a 14″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Diego Rosa (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) – indossata da Joao Pedro Almeida Goncalves (UAE Team Emirates)

Dove seguire il Giro d’Italia oggi:

Segui Giro Live

Scarica la APP ufficiale del Giro d’Italia QUI

Classifica Generale del Giro d’Italia:

Scopri qui tutte le classifiche complete del Giro d’Italia. 

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor