Il Veneto è la prima regione turistica italiana e sesta in Europa, senza ombra di dubbio una delle mete turistiche più amate e conosciute nel mondo. Un territorio unico che si estende dai monti al mare, con panorami naturali mozzafiato che emozionano per la loro meraviglia.

Una regione che ha, dunque, molto da raccontare e da mostrare in ogni stagione dell’anno. È una destinazione ideale a primavera, in estate, in autunno e inverno, per visitare le sue straordinarie città d’arte e gli incantevoli borghi, veri e propri giacimenti culturali che custodiscono preziose testimonianze storiche, artistiche e architettoniche.

Ricca di strutture ricettive di ogni tipo, innovative e all’avanguardia, in grado di soddisfare anche le richieste di un viaggiatore sempre più attento, vanta, fra le sue caratteristiche, l’ottima accoglienza e una grande ospitalità, insieme a una vasta programmazione di manifestazioni, fiere e mercati, che vi faranno conoscere le sue eccellenze artigianali ed enogastronomiche.

Il Veneto è anche natura, benessere e sport, dalle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco, alle terme, dal Lago di Garda a un litorale premiato anche nel 2017 con otto Bandiere Blu (Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Sottomarina, Lido di Venezia e Rosolina).

Insomma sarete catturati dal fascino del nostro “Veneto – The Land of Venice”, una terra costellata di chiese, palazzi, castelli, antiche dimore, ville palladiane, musei, strade lastricate, portici e giardini, attraverso i quali conoscere la cultura millenaria che ha ispirato tanta bellezza, vivendo un’autentica esperienza emozionale.

Le principali città d’arte di questa regione sono qui sotto descritte in sintesi, ma per maggiori dettagli e informazioni turistiche potrete consultare il sito web dedicato: www.veneto.eu

VENEZIA

Una città che affascina per le sue ricchezze artistiche architettoniche:

  • Piazza San Marco con la meravigliosa Basilica, capolavoro dell’architettura romanico-bizantina;
  • Palazzo Ducale, dimora del Doge della Serenissima Repubblica e meraviglia del gotico veneziano;
  • il Ponte di Rialto, il più antico della città e il Canal Grande con i suoi maestosi palazzi riccamente decorati.

Venezia sorge su un arcipelago di 118 isolette intersecate da 150 canali e collegate fra loro da più di 400 ponti, un luogo di straordinaria cultura, arte e storia con uno scenario assolutamente unico al mondo.

Leggi tutto

VERONA

Caratterizzata dall’Arena, l’antico anfiteatro romano che ospita concerti e opere liriche, dalla “casa di Giulietta” che ricorda l’intramontabile storia d’amore fra un Montecchi e una Capuleti, personaggi della tragedia shakespeariana, Verona può essere apprezzata per una cortina muraria che rimane intatta in più punti e baluardi di difesa che ne fanno una delle città murate più affascinanti della Regione.

VICENZA

È una città nota per la maestosa architettura palladiana, dalla Basilica Palladiana al Teatro Olimpico, da Palazzo Chiericati, ora sede museale, alla Loggia del Capitanio. Nel centro storico un suggestivo itinerario vi porta alla scoperta delle vestigia romane,  mentre nelle vicinanze, sempre del Palladio, potrete ammirare Villa Almerico-Capra, detta La Rotonda, che si inserisce armoniosamente nella cornice naturale dei Colli Berici.

Leggi tutto

PADOVA

L’elegante cuore cittadino è un percorso tra la magnificenza degli antichi palazzi e la spiritualità che si respira nella Basilica di S. Antonio – che conserva le spoglie del Santo ed è meta di pellegrinaggio  – e quella di S. Giustina, il Duomo con il suo Battistero romanico e gli splendidi affreschi di Giusto de’ Menabuoi, la Cappella degli Scrovegni con il ciclo pittorico di Giotto. Padova è caratteristica anche per il quotidiano brulicare dei mercati cittadini di Piazza delle Erbe e di Piazza della Frutta, dei millenari portici e per l’imponenza di Prato della Valle.

Leggi tutto

TREVISO

Treviso, raffinata “Urbs picta”, è stata forgiata dai due fiumi, il Sile e il Cagnan, che s’insinuano tra le sue vie donando un fascino unico al centro storico racchiuso dalle antichissime mura. Le case porticate con le belle facciate affrescate che si riflettono sul canale dei Buranelli e l’Isola della Pescheria, creata per ospitare il mercato del pesce, raccontano proprio lo stretto legame della città con le sue acque. È una città d’arte a misura d’uomo con la centrale Piazza dei Signori, dove sorge il Palazzo dei Trecento, la Loggia dei Cavalieri o ancora il complesso museale di Santa Caterina.

ROVIGO

Col suo carattere schivo ma generoso, Rovigo vive adagiata nel cuore del Polesine ed è accarezzata dalla brezza marina del vicino Delta del Po, caratterizzato dall’omonimo Parco regionale. Meno appariscente di altre località venete, rappresenta per molti una scoperta artistica, culturale e ambientale, arricchita da testimonianze architettoniche come la Torre Donà e Palazzo Roverella.

Leggi tutto

BELLUNO

Porta d’ingresso al meraviglioso paesaggio naturalistico delle Dolomiti, è una città preziosa, immersa in un panorama di rara bellezza, da esplorare strada per strada, anche attraverso le pagine del giornalista e scrittore bellunese Dino Buzzati. Si scopre così Piazza del Duomo su cui si affacciano il Palazzo dei Rettori e quello di Giustizia, il Vescovado vecchio e il Palazzo Rosso o ancora la Basilica cattedrale di San Martino.

Leggi tutto

sponsor

ok

ko