VALLE D’AOSTA. CUORE DELLE ALPI

Tutte le più elevate cime d’Europa, ben oltre i quattromila, circoscrivono il quadrilatero che racchiude una delle più belle regioni delle Alpi: la Valle d’Aosta. Il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso, vasti ghiacciai, due grandi valichi storici, laghi, foreste, cascate, in breve una natura possente e varia, la storica città di Aosta e ancora, monumenti romani e medievali, castelli, pittoresche tradizioni e un’ottima enogastronomia offrono innumerevoli elementi di interesse. Vieni a scoprire la Valle d’Aosta per le tue vacanze in bici, con gli amici, la tua squadra, in famiglia, lungo le strade dei campioni che hanno reso leggendario il ciclismo.

Scopri di più

DOWNHILL E FREERIDE

Mountain Bike Gravity! In estate, gli impianti di risalita vi portano in quota con la mountain bike!

A voi la scelta: downhill, freeride o cross country? Scatenare la vostra voglia di velocità in discese adrenaliniche e nei divertenti percorsi tecnici dei bike park, o godervi piacevoli escursioni in bicicletta, facili e poco impegnative? Comunque, dimenticate le salite: in Valle d’Aosta, le seggiovie vi portano in quota con la vostra bicicletta! Pila, La Thuile, Cervinia, Courmayeur, Gressoney e le altre stazioni per il gravity bike della Valle d’Aosta offrono itinerari entusiasmanti per tutti gli appassionati della mountain bike. Inoltre, alcune associazioni sportive offrono un comodo servizio di bike shuttle.

Scopri di più

Leggi tutto

MOUNTAIN BIKE

Una selezione di percorsi in MTB da scoprire in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta, sentieri boschivi, mulattiere e strade poderali formano una rete di più di 1.000 chilometri di itinerari sterrati, molti dei quali si prestano ad essere percorsi in mountain bike.

Scopri di più

Leggi tutto

ITINERARI CICLISTICI SU STRADA

In bicicletta sulle strade della Valle d’Aosta

Se siete appassionati di ciclismo su strada, in Valle d’Aosta troverete molti itinerari ciclistici divertenti e panoramici, dai più accessibili – lungo le piste ciclabili del fondovalle, tra vigneti e castelli – ai più sfidanti e impegnativi, che vi condurranno a scalare in bicicletta i grandi colli alpini.

Scopri di più

Leggi tutto

EVENTI MTB

  • 9 giugno 2019, Cogne: XIX Gran fondo Gran Paradiso Bike
  • 22/23 giugno 2019, La Thuile: Internazionali d’Italia Series
  • 14 luglio 2019, La Salle-Morgex: Gran fondo Tour des Salasses
  • 21 luglio 2019, Brusson/Val d’Ayas : Gran fondo Monterosa Prestige
  • 3/4 agosto 2019, La Thuile: Campionati Italiani Assoluti Enduro

 

Leggi tutto

EVENTI DOWNHILL

  • 27/28 luglio 2019, Pila: Internazionali di downhill
  • 27/28 luglio 2019, Cervinia: Maxiavalanch
Leggi tutto

EVENTI STRADA

  • 23 giugno 2019, Courmayeur: Gran fondo La Mont Blanc
  • 16/21 luglio 2019, Valle d’Aosta: Giro ciclistico della Valle d’Aost
Leggi tutto

PISTA CICLOPEDONALE

Arte, cultura, enogastronomia, divertimento, svago e sport: sono queste le opportunità che si presentano a chi deciderà di percorrere i 22 km della pista ciclopedonale che unisce Sarre a Fénis, transitando per Aosta e altri 9 comuni, in quello che si presenta come un vero e proprio comprensorio fluviale sportivo-ricreativo, che consentirà di pedalare tra i castelli di Sarre e Fénis, attraversando vigneti, frutteti, reperti archeologici, mura romane e aree verdi attrezzate.

Scopri di più

Leggi tutto

COURMAYEUR

Courmayeur sorge alle falde del massiccio del Monte Bianco, in una conca verdeggiante circondata da abeti e larici, montagne e ghiacciai. Pur essendo una località turistica di importanza internazionale, Courmayeur conserva un’atmosfera alpina autentica, che si respira sia passeggiando tra i negozi della centrale via Roma, stretta e tortuosa, sia nei villaggi tradizionali che circondano il nucleo principale di Courmayeur. Atmosfera alpina e stile italiano si ritrovano anche negli hotel di Courmayeur e nelle altre strutture ricettive – dall’albergo di lusso al rifugio alpino e al campeggio -, nei caffè storici del centro e nei ristoranti sulle piste.

Scopri di più

Leggi tutto

SKY WAY MONTE BIANCO

Skyway Monte Bianco non è solo una funivia per arrivare a 3.466 metri. È un’idea: avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, allargare gli orizzonti e superare i confini. Panorami da esplorare ed il cielo da incontrare.

Scopri di più

Leggi tutto

SAINT-VINCENT

Situata in una conca riparata dai venti, con un clima particolarmente mite, Saint-Vincent (575 m di altitudine) è stata soprannominata “la Riviera delle Alpi” e risulta tra le località più conosciute della Valle d’Aosta anche grazie al Casino de la Vallée, una delle case da gioco più famose e grandi d’Europa. Lo sviluppo turistico della cittadina è legato alla scoperta nel 1770, da parte di un abate naturalista, della Fons Salutis, una sorgente di acqua le cui virtù terapeutiche la resero famosa ed apprezzata.

Scopri di più

Leggi tutto

sponsor

ok

ko