RICCIONE SAN MARINO (RSM)


19 maggio 2019
/
domenica
/
34,8 km
/

HIGHLIGHTS

AREA VIDEO

vai alla gallery video

RICCIONE

Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico, è un gioiello che ogni anno viene scelto da migliaia di visitatori per le vacanze, i congressi, lo sport, lo shopping e gli eventi proposti in ogni stagione. La città ha molte vocazioni, a partire da quella balneare che storicamente la definisce come meta di ospitalità eccellente, innovazione, servizi esclusivi e infinite possibilità di divertimento. Il cuore di Riccione è Viale Ceccarini, passeggiata che dalla stazione porta al mare, crocevia di mode e tendenze.

foto

GALLERY

guarda la gallery

GASTRONOMIA

La Romagna è terra che si racconta anche attraverso i suoi sapori, conosciuti in tutto il mondo. La piadina qui è un’istituzione: sulla tavola non mancherà mai questo simbolo della cucina locale, da gustare calda insieme a prosciutto e salumi, oppure spalmandovi morbidi formaggi come lo squacquerone o, grande classico, con i sardoncini. Ma questo rito, per essere autentico al cento per cento, deve essere consumato in un chiosco, magari sulla spiaggia. I primi piatti sono per lo più con la pasta fatta a mano (tagliatelle, strozzapreti, ravioli, gnocchi, cappelletti), accompagnati da carne o pesce, quest’ultimo vero protagonista in cucina, preparato secondo la tradizione ma sempre più spesso proposto con brillanti novità.

BEVANDE

Tipici locali i vini delle colline di Sangiovese, Trebbiano e Rebola, vitigni che hanno raggiunto negli ultimi anni ottimi livelli di qualità.

LUOGHI D'INTERESSE

Una passeggiata sul lungomare è consigliata in ogni stagione per godere di una grande isola pedonale che si affaccia sulla spiaggia, immersa nel verde. I villini in stile Liberty sono un altro aspetto prezioso di Riccione, così come il Castello degli Agolanti che dalla collina domina la città o la bella Saviolina, l’imbarcazione storica che è uno dei simboli dell’identità riccionese. Aspettare il tramonto seduti sulle panchine del portocanale è uno spettacolo da non mancare. Riccione inoltre è il luogo ideale per visitare le vicine vallate del Conca e del Marecchia, territori dal paesaggio incantevole, ricchi di storia, d’arte e fortificazioni della Signoria dei Malatesta.

sponsor

ok

ko