VASTO L'AQUILA


17 maggio 2019
/
venerdì
/
180 km
/

HIGHLIGHTS

VASTO

Vasto è una delle cittadine più affascinanti d’Abruzzo, affacciata sul mare Adriatico con il suo caratteristico golfo e protetta dalle vette appenniniche, bellissima nella sua unicità. Meta turistica molto ambita da chi sceglie la riviera adriatica per le proprie vacanze, Vasto è una città che offre molte attrattive sia naturali che artistiche, e che gode di un’ottima affluenza turistica soprattutto grazie alle sue belle spiagge che rendono il litorale vastese il più esteso della regione.

foto

GALLERY

guarda la gallery

GASTRONOMIA

Vasto è famosa anche per la sua prelibata cucina: piatti tipici come il brodetto alla vastese si possono gustare nei numerosi ristoranti sul lungomare e nel centro storico.

LUOGHI D' INTERESSE

La costa di Vasto si estende per oltre 17 Km, con  spiagge dalle diverse  tipologie:  dalla  sabbia finissima e dorata di Vasto Marina e Punta Penna, a quella di ciottoli e scogli di Mottagrossa, San Nicola. Nella riserva naturale di Punta Aderci, invece, che si estende per circa 285 ettari, sono presenti moltissime varietà di piante, fiori e vegetali. Da non perdere è la passeggiata lungo il percorso che porta al caratteristico promontorio da dove si può scorgere tutto il mare aperto e cristallino. Il centro storico di Vasto è ricco di monumenti ed edifici storici tra i quali l’imponente Palazzo D’Avalos, sede del Museo Civico,  del Museo Archeologico, del Museo del Costume e della mostra dedicata ai fratelli Palizzi, oltre che degli eleganti giardini napoletani; le Terme Romane, con splendidi mosaici e risalenti al II secolo d.C.; il Castello Caldoresco, una fortezza del 1427 con torri, bastioni e fossato; e infine la statua del poeta esule Gabriele Rossetti che troneggia al centro della piazza omonima. Dalla passeggiata di Via Adriatica e la Loggia Amblingh è possibile ammirare lo splendido panorama del golfo d’oro. A breve sarà inaugurata la Pista ciclabile più lunga d’Europa che partendo da Vasto si snoderà per circa 150 km lungo la costa adriatica abruzzese.

sponsor

ok

ko