VENARIA REALE BARDONECCHIA


25 maggio 2018
/
venerdì
/
185 km
/

BARDONECCHIA

Bardonecchia, in provincia di Torino, è situata a 1312 metri di altitudine, in una vasta conca in cui convergono quattro valli disposte a ventaglio: le valli di Rochemolles, del Frejus, della Rho e di Melezet con la Valle Stretta. La conca di Bardonecchia si apre al centro di un grande anfiteatro di cime abbastanza elevate (molte superano i 3.000 metri, quota massima 3505), dalle quattro valli scendono gli omonimi torrenti.

Scopri di più sul Piemonte!

segui la carovana

foto

GALLERY

guarda la gallery

CUCINA

Cabiettes (gnocchi di patate, ortiche, cipolla e farina di segale), Grisa (zuppa di grissini, pancetta, brodo, formaggio e uova), Soupe Grasse (pane nero, cipolla, brodo e formaggi), Sarignà (patate, salsiccia e lardo al forno), Fricandò (stufato di manzo con verdure), le Goffres (cialde dolci o salate), il Lustrè (marmellata di ginepro) e i formaggi Blu del Moncenisio, Seiras del Fen (ricotta nel fieno).

VINO

Doc Valsusa (rosso, da uve Becouet e Avanà).

LUOGHI D'INTERESSE

Parrocchiale di Sant’Ippolito, Museo civico, gli affreschi medievali di Notre Dame du Coignet (Les Arnaud) e di San Sisto (Pian del Colle), Museo d’Arte Sacra a Melezet, Chiesa di San Pietro (Rochemolles).

STORIA

Abitanti: 3.300

Fondazione: Periodo romano

Nomi storici: Bardonecia (Piemontese), Bardonescha (Occitano), Bardonnèche (Francese)

sponsor

ok

ko