MOENA (VAL DI FASSA) ORTISEI/ST. ULRICH (VAL GARDENA)


25 maggio 2017
/
giovedì
/
137 km
/

HIGHLIGHTS

AREA VIDEO

vai alla gallery video

ORTISEI/ST. ULRICH (VAL GARDENA)

Ortisei è il centro più vivace e importante della Val Gardena. La pittoresca cittadina alpina è caratterizzata dalla sua attraente zona pedonale, con numerosi locali, tantissimi negozi e affascinanti piazze. Chiese, monumenti e il “Museo de Gherdëina” sono testimoni dell’antica cultura ladina tuttora vivente. Troviamo anche modernissimi impianti di risalita, come la cabinovia del Seceda e la cabinovia che collega il capoluogo gardenese con l’Alpe di Siusi, punti di partenza ideali per chi vuole muoversi all’aria aperta con uno sfondo di giganteschi monumenti geologici – le Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco.

La tappa passa anche per la provincia di Belluno: scopri di più sul Veneto!

segui la carovana

CUCINA

Panicia (minestra d’orzo), jufa (mousse di latte e farina di mais), grosti da patac (crostoli di patate), crafuncins (mezzelune di spinaci).

LUOGHI D'INTERESSE

Museo Gherdëina, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa Parrocchiale, Chiesa di San Giacomo, Alpe di Siusi, Galleria Unika, Mostra permanente ART52.

EVENTI

17 giugno 2017 – Hero Südtirol Dolomites

25 giugno 2017 – 11° Sellaronda Bike Day

dal 5 luglio al 30 agosto – ogni mercoledí – #DOLOMITESVIVES (Passo Sella chiuso al traffico motorizzato dalle ore 9.00 alle 16.00)

18 e 19 luglio – MTB Transalp

6 agosto – Val Gardena in costume

STORIA

Abitanti: 4.700

Fondazione: Epoca medievale

Nome antico: Urticetum, Ortiseitt

sponsor

ok

ko