COMMEZZADURA (Val di Sole) ANTERSELVA/ANTHOLZ


29 maggio 2019
/
mercoledì
/
180 km
/

HIGHLIGHTS

ANTERSELVA/ANTHOLZ

Rasun-Anterselva (Rasen-Antholz in tedesco) è un comune italiano di 2.903 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, la cui altitudine varia da 926 m a 3.436 m. Il paese è noto poiché da anni vi si tiene una delle tappe della Coppa del Mondo di biathlon. Il toponimo significa “palude” ed è attestato come Resine o Rasine nel 1050-1065, Niderräsen nel 1353. La parola tedesca Antholz significa “di fronte” (ant) “al bosco” (Holz).

 

foto

GALLERY

guarda la gallery

GASTRONOMIA

La Valle Anterselva è tanto rinomata per i sostanziosi piatti contadini tipicamente pusteresi. Piatti saporiti e tradizionali, fantasiosi e serviti in luoghi originali prettamente regionali. Si puo assaporare anche il tradizionale e croccante pane di segale Schüttelbrot, del buon formaggio di malga e un po’ di speck affumicato, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

LUOGHI D'INTERESSE

In fondo alla Valle Anterselva, nel cuore del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, si trova il turchese e romantico Lago di Anterselva. Il nuovo sentiero natura conduce attorno al lago che, con una profondità di 33 metri e una superficie di circa 44 ha, si attesta come il terzo lago per dimensioni in Alto Adige. In Valle Anterselva si trova il rinomato Centro biathlon e sci di fondo Südtirol Arena Alto Adige, spesso sede della Coppa del Mondo di biathlon e nel 2020 del Campionato mondiale. Circondato dalle vette delle Vedrette di Ries e nelle immediate vicinanze del Lago di Anterselva, il paesaggio ha molto da mostrare e crea lo scenario perfetto per gli atleti di biathlon e i fondisti.

sponsor

ok

ko