TIRANO CANAZEI (VAL DI FASSA)


24 maggio 2017
/
mercoledì
/
219 km
/

HIGHLIGHTS

AREA VIDEO

vai alla gallery video

CANAZEI (VAL DI FASSA)

Canazei è tra i centri turistici più importanti della Val di Fassa. Il paese deve la sua fama principalmente alla sua straordinaria posizione. Il borgo ladino è circondato dalle Dolomiti più maestose: il gruppo del Sella (3.152 m), possente e scultoreo, domina il suo paesaggio, da un lato, il Gran Vernèl (3.058 m) e il complesso vulcanico che culmina nella Crepa Neigra (2.534 m), dall’altro, e, poco più in là, la Marmolada (3.342 m), la Regina delle Dolomiti. L’aspetto del centro del paese (e delle frazioni) è espressione dell’antica economia agricolo-pastorale, con edifici fatti di legno e pietra, dove i fienili affiancano le abitazioni (spesso decorate all’esterno con dipinti sacri) raccolte attorno a piccole chiese, in stile gotico. D’inverno, Canazei è indiscussa capitale dello sci, cuore del Dolomiti Superski e d’estate è il paradiso degli escursionisti.

segui la carovana

CUCINA

Canederli, Ciajoncìe (ravioli ripieni di patate e fichi secchi), Strudel di mele, Fortaes (pasta fritta accompagnata da marmellate); Puzzone di Moena DOP, Nostrano di Fassa, Cuor di Fassa (formaggi), Speck, Schüttelbrot e Puces (tipologie di pane), Miele.

LUOGHI D'INTERESSE

Chiesa di San Floriano (XVI secolo), Dolomiti Superski (il più grande consorzio sciistico europeo con 1200 km di piste), Gli antichi fienili di Strèda de Col da Ronch, Municipio di Canazei (Ettore Sottsass senior XX secolo), Gli affreschi di Cèsa Bernard (di Virgilio Soraperra 1979-1990), Dolaondes (centro acquatico), Strada dei Formaggi delle Dolomiti.

STORIA

Abitanti: 1.900

Fondazione: Epoca medievale

Nome antico: Cannacetum

sponsor

ok

ko