PINEROLO CERESOLE REALE (Lago Serrù)


24 maggio 2019
/
venerdì
/
188 km
/

HIGHLIGHTS

CERESOLE REALE (Lago Serrù)

Situata nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso Ceresole Reale è una località di alto valore ambientale che consente di praticare tutte le attività sportive legate alla montagna estiva e invernale nell’ambito di un paesaggio incontaminato. Il paese si trova al centro di una conca circondata da vette maestose che si specchiano nelle acque cristalline del lago navigabile esclusivamente con mezzi privi di motore. Numerose le attività outdoor che si possono praticare a Ceresole Reale: trekking, arrampicata, bicicletta, pesca, sci di fondo, sci alpinismo, ciaspolate, arrampicata su cascate di ghiaccio il tutto in un ambiente protetto che infonde estremo benessere.

foto

GALLERY

guarda la gallery

GASTRONOMIA

Carni miste con polenta, polenta concia, trota cucinata in diversi modi, la zuppa del Gran Paradiso, tra i formaggi ricordiamo la Toma e il burro d’ alpeggio. Miele di diversi tipi.

LUOGHI D'INTERESSE

Sito archeologico delle Fonti Minerali, la Diga e la centrale idroelettrica, il Museo dello Stambecco, il Museo Glaciologico e il Museo Etnografico, l’altopiano del Nivolet, i Fortini militari, Chiesa parrocchiale San Nicolao Vescovo, il Grand Hotel e l’Hotel Levanna, Villa Peyron e il Villino Chiesa progettati da Carlo Ceppi, Villa Giordano, le storiche fonti dell’acqua minerale di Ceresole Reale, imbottigliata fino alla seconda guerra mondiale.

STORIA

Abitanti: 164

Origine: di probabile origine Celtica e conserva alcune tracce della dominazione romana.

Antico nome: Ceresole

sponsor

ok

ko