FERRARA NERVESA DELLA BATTAGLIA


18 maggio 2018
/
venerdì
/
180 km
/

NERVESA DELLA BATTAGLIA

Territorio ricchissimo dal punto di vista storico-culturale, artistico e naturalistico, si contraddistingue per i principali siti di interesse quali L’Abazia di Sant’Eustachio, le Ville costruite dai nobili veneziani e i monumenti a ricordo della Grande Guerra, come il Sacrario Militare e il Sacello dedicato al Mag. Pil. F. Baracca.

Nervesa ha ospitato pittori e artisti come Tiepolo, Tiziano e Caravaggio, e letterati e scrittori come Gaspara Stampa e Mons. Giovanni della Casa, che qui compose il celebre “Galateo, overo de’ costumi”.

Il Montello offre numerosi percorsi per amanti del ciclismo e delle passeggiate nella natura, escursioni in grotta e itinerari enogastronomici. Il Piave, fiume Sacro alla Patria, l’ha coinvolta in prima linea durante la Prima Guerra Mondiale, fissandola così per sempre nella storia.

Scopri di più sul Veneto!

segui la carovana

CUCINA

Patata del Montello, Piatti a base di funghi, di asparagi e radicchio.

VINO

Doc e Docg Montello e Colli Asolani (bianco, rosso, prosecco, spumante), Malanotte del Piave Docg (rosso da uve raboso), Piave Doc, Prosecco Doc.

LUOGHI D'INTERESSE

Sacrario del Montello, Antico Porto fluviale (epoca romana), Fondazione Jonathan Collection (Museo aeronautico), Abbazia di Sant’Eustachio (XI secolo).

STORIA

Abitanti: 6.700

Fondazione: Epoca romana

Nome antico: Nervisia

sponsor

ok

ko