Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (conosciuto anche con l’acronimo MATTM), è l’organo del Governo Italiano preposto all’attuazione della politica ambientale, con funzioni in materia di tutela dell’ecosistema.

Scopri di più

E.R.I.C.A.

E.R.I.C.A. soc.coop., leader della comunicazione ambientale in Italia, nasce nel 1996 con l’obiettivo di occuparsi di ambiente, sia in termini di comunicazione che di supporto tecnico a enti pubblici e organismi privati. L’acronimo rispecchia le principali aree in cui la società è suddivisa: Educazione, Ricerca, Informazione, Comunicazione Ambientale.  E.R.I.C.A. promuove in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR) dal 2008 e fa parte del Comitato promotore nazionale. In venti anni di attività E.R.I.C.A. ha lavorato con circa 2.000 tra Comuni, Province, Regioni, Consorzi e aziende in tutta Italia, in Europa e in diverse parti del mondo, progettando servizi ambientali, realizzando studi di fattibilità, creando campagne di comunicazione e organizzando attività di educazione ambientale.

Scopri di più

MATER-BI

Il MATER-BI è la versatile e innovativa bioplastica creata da NOVAMONT con cui si realizzano soluzioni e prodotti ambientalmente sostenibili che si incontrano nella vita di tutti i giorni: i sacchetti della spesa, quelli per la raccolta dell’umido, i teli per la pacciamatura agricola, le reti della frutta, gli involucri di carta e fazzoletti, i piatti, le posate e i bicchieri, le coppette per il gelato e i cucchiaini…Un ciclo virtuoso dalla natura alla natura.
Il MATER-BI è la dimostrazione che con la ricerca per la creazione di materiali rinnovabili si possono ottenere prodotti biodegradabili e compostabili che rispettano l’ambiente per consumatori attenti e consapevoli che hanno a cuore la salute del pianeta!

NOVAMONT è l’azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals, ottenuti grazie all’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Promuove un modello di bioeconomia inteso non solo come uso efficiente e sostenibile delle risorse rinnovabili, ma anche come fattore di rigenerazione territoriale.

Scopri di più

EUROSINTEX

L’azienda Eurosintex produce e distribuisce contenitori per la raccolta dei rifiuti e sistemi integrati per l’ecologia, fornendo i propri prodotti alle principali città italiane e alle maggiori società operanti nel settore. Eurosintex opera inoltre in diversi mercati esteri, dove continua a rafforzare la propria presenza grazie a numerose collaborazioni.

Eurosintex è oggi leader nel proprio settore, con un fatturato in costante crescita, che nel 2016 ha raggiunto i 20 milioni di euro, grazie al continuo impegno nello sviluppo di nuovi prodotti e ad una rete di vendita distribuita in modo capillare sull’intero territorio nazionale.

Accanto alle diverse linee di contenitori per la raccolta porta a porta, ai composter, ai contenitori a due e quattro ruote, alle campane stradali ed ai sistemi interrati, Eurosintex è in grado di fornire un pacchetto di soluzioni innovative per la gestione informatizzata della raccolta differenziata.

Scopri di più

COREPLA

Corepla è un consorzio privato senza scopo di lucro e con finalità di interesse pubblico, istituito per legge nel 1997 e regolato dal D.lgs 152/06 e successive modifiche. Opera nell’ambito del sistema di gestione dei rifiuti di imballaggio coordinato da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), assicurando il ritiro degli imballaggi in plastica raccolti in oltre il 90% dei Comuni, il loro riciclo e recupero. Assicura inoltre la piena compatibilità ambientale degli imballaggi in plastica per raggiungere gli obiettivi previsti dalla Direttiva comunitaria 94/62 CE, secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza. I consorziati sono produttori di materie plastiche, imprese trasformatrici per la fabbricazione di imballaggi, imprese utilizzatrici e riciclatori italiani. Il Consorzio:

supporta i Comuni nell’attivare e sviluppare adeguati sistemi di raccolta differenziata, riconoscendo loro o agli operatori da essi delegati i corrispettivi previsti dall’Accordo-Quadro ANCI-CONAI a copertura degli oneri sostenuti per lo svolgimento della raccolta;

garantisce il raggiungimento degli obiettivi di recupero del materiale proveniente da raccolta differenziata, destinato prioritariamente al riciclo meccanico e, in subordine, alla valorizzazione energetica facendosi anche carico di tutte le necessarie operazioni preliminari;

svolge un’azione sussidiaria al mercato rispetto alle imprese riciclatrici per quanto concerne il ritiro dei rifiuti d’imballaggio in plastica provenienti da attività economiche su superfici private;

fornisce strumenti di comunicazione ed educazione ai cittadini e ai diversi portatori di interesse, sensibilizzando alla miglior pratica della raccolta differenziata e, più in generale, promuove interventi che minimizzino l’impatto ambientale degli imballaggi in plastica, a partire dalla prevenzione dei rifiuti.

Scopri di più

WINWASTE.NET

il primo software per la gestione integrata dei rifiuti realizzato in tecnologia .NET ed  apprezzato da oltre 2000 clienti in tutta Italia. La Global Solution ideale per tutti gli operatori ambientali e per la gestione integrata di tutte le attività di smaltimento rifiuti come previsto dal Decreto Legislativo 152/06 e s.m.

Produttori, Trasportatori, Impianti di Recupero e/o Smaltimento, Impianti di Trattamento, Intermediari, Consulenti, Associazioni di Categoria troveranno in Winwaste.NET una fonte inesauribile di soluzioni per il loro Business.

Winwaste.NET adotta, infatti, tecnologie avanzate coniugate ad uno stile grafico esclusivo nel suo genere ed apprezzatissimo per la sua agevolezza e semplicità operativa.

Winwaste.NET è un software realizzato da NICA S.R.L. INFORMATICA PER L’AMBIENTE, azienda operante nel settore dei software per la gestione rifiuti.

Scopri di più

RICICLA TV

Testata giornalistica online dedicata al mondo dei rifiuti e della green economy.

Con i suoi format, Ricicla.tv è il punto di riferimento per le imprese del comparto rifiuti, per le istituzioni e per le associazione di categoria.

L’offerta di Ricicla.tv si articola in tre format, un notiziario settimanale e due rubriche tematiche, oltre ad una rubrica mensile in collaborazione con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed una a cura del Corpo dei Carabinieri Tutela Ambiente di Roma.

L’informazione di Ricicla.tv è anche sul portale www.riciclanews.it

Il portale, curato quotidianamente dalla redazione di Ricicla.tv, rappresenta uno strumento imprescindibile per gli operatori del settore rifiuti, garantendo un’informazione precisa, puntuale ed accurata in un settore particolarmente complesso ed in continua evoluzione.

Scopri di più

100% CAMPANIA

La prima rete d’imprese dedicata al packaging sostenibile ed allo sviluppo di una recycling society. La Rete è costituita da un network di aziende appartenenti alla filiera della carta in grado di concretizzare un ciclo virtuoso, applicazione dei concetti di economia circolare, nell’ambito del distretto cartario salernitano. “Il nostro obiettivo è quello di affermare il riciclo di prossimità (closed loop supply chain) quale garanzia di un processo sostenibile lungo tutta la filiera e concedere, a clienti e partner, la possibilità di utilizzare il proprio macero per la realizzazione di imballaggi, contenitori per la raccolta, allestimenti ed elementi di design.

Tale processo rappresenta un ciclo che si rinnova, formando uno dei primi tasselli indispensabili ad attivare un modello di Economia Circolare, dove le risorse si riusano, si rigenerano, si riciclano in un ideale processo industriale a zero rifiuti, zero sprechi e completamente compatibile con l’ambiente”.

Scopri di più

 

IMQ GROUP

IMQ Group nel settore sportivo opera dal 2012 a supporto degli organizzatori di eventi sportivi in ottica di sostenibilità ambientale e sociale.
IMQ Group rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni).
Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in oltre 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, IMQ Group si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la crescita sostenibile.

Scopri di più

sponsor

ok

ko