torna alle news

2 giugno 2019

Tappa 21 del Giro d'Italia

Ventunesima ed ultima tappa del centoduesimo Giro d’Italia, in programma dall’11 maggio al 2 giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Cronometro Individuale Verona-Verona di 17,0 km. Il Giro d’Italia si concluderà nella splendida cornice dell’Arena di Verona.

Il primo corridore a partire nella crono sarà Sho Hatsuyama (Nippo – Vini Fantini – Faizanè) alle 13:45. L’ultimo sarà la Maglia Rosa Richard Carapaz (Movistar Team) alle 16:46. L’ordine di partenza della cronometro è disponibile a questo link.

 

PUNTI E ABBUONI IN PALIO

Durante la tappa non ci saranno secondi di abbuono. Vi sono invece gli ultimi 15 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino e gli ultimi 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore.

 

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Movistar Team)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

 

CLASSIFICA GENERALE

1 – Richard Carapaz (Movistar Team)

2 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’54”

3 – Mikel Landa (Movistar Team) a 2’53”

4 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 3’16”

5 – Bauke Mollema (Trek – Segafredo) a 5’51”

 

PERCORSO

Tappa 21 – Verona-Verona ITT 17,0 km – dislivello 250 m

Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) percorso in senso antiorario. Prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi 4,5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. Quindi GPM e cronometraggio intermedio in vetta alla salita. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Arrivo in Piazza Bra e nell’Arena di Verona.

Ultimi km

Ultimi chilometri per viali cittadini larghi e rettilinei. Cronometraggio finale in Piazza Bra prima dell’ingresso in Arena. Rettilineo di arrivo di 150 m, largo 6,5 m fondo in asfalto.

Copertura TV

I palinsesti della Tappa 21 del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.

ok

ko