torna alle news

22 maggio 2016

Tappa 15: vince Foliforov

Il corridore russo Alexander Foliforov (Gazprom – Rusvelo) ha vinto la quindicesima tappa del 99º Giro d’Italia, la Cronometro Individuale da Castelrotto (Kastelruth) all’Alpe di Siusi (Seiser Alm) di 10,850 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo), per soli 16 centesimi di secondo, e Alejandro Valverde (Movistar Team). Incidente meccanico per Nibali costretto a cambiare la bicicletta.

Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo) indossa ancora Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

CLASSIFICHE AGGIORNATE 

Il vincitore, subito dopo il traguardo, ha dichiarato: “È incredibile. È come un sogno vincere questa tappa. Sono venuto al Giro preparandomi specificatamente per questo giorno perché le cronometro in salita sono la mia specialità. Ho dato il massimo ma non mi aspettavo di vincere. Ad ogni modo questa non sarà la mia ultima vittoria”.

La Maglia Rosa ha dichiarato: “Volevo davvero vincere questa tappa, ieri sono arrivato secondo. Alla fine mi hanno detto che sono andato vicinissimo alla vittoria, ma la cosa più importante è aver guadagnato del tempo sui miei rivali in Classifica Generale. Ho dato tutto e sento che riuscirò a difendere la Maglia Rosa nell’ultima settimana”.

ok

ko