torna alle news

1 dicembre 2016

STRADE BIANCHE 2017: IL GRANDE CICLISMO NELLE TERRE DI SIENA

Il 4 e 5 marzo Siena e le Crete Senesi torneranno protagoniste con la gara pro maschile – promossa nel calendario UCI WorldTour – e quella femminile che apre la stagione dell’UCI Women’s WorldTour. Domenica saranno di scena gli amatori con la Gran Fondo, che ha già fatto registrare 3.500 iscrizioni, che si svilupperà su buona parte del tracciato che i professionisti percorreranno il giorno precedente. Iscrizioni ancora aperte sul sito Gran Fondo Strade Bianche

“La Classica del Nord più a Sud d’Europa” è diventato ormai un claim conosciuto in tutto il mondo, così come conosciuto in tutto il mondo è il weekend di grande ciclismo che si svolgerà nelle splendide Terre di Siena. Sabato 4 marzo e domenica 5, infatti, sarà riproposto il trittico delle Strade Bianche. La partenza delle tre manifestazioni – organizzate da RCS Sport, RCS Active Team e La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Siena – sarà data dalla Fortezza Medicea mentre l’arrivo verrà posto nello scenario unico di Piazza del Campo.

La gara maschile entra ufficialmente a far parte dell’élite del ciclismo Mondiale. L’Unione Ciclistica Internazionale l’ha annoverata tra le gare più importanti del panorama internazionale e inserita nel calendario WorldTour dal 2017. L’ultimo vincitore è stato Fabian Cancellara che il 5 marzo scorso ha portato a tre i successi personali in questa corsa, a cui verrà intitolato l’8° settore di Strada Bianca, quello di Monte Sante Marie.

Nel 2017 sarà la terza edizione della gara Femminile, la seconda nel calendario WorldTour. Nel 2015 la vittoria è andata alla statunitense Megan Guarnier mentre nel 2016 Lizzie Deignan, allora Campionessa del Mondo in carica, si è aggiudicata la prova arrivando in solitaria in Piazza del Campo.

Scopri i nuovi percorsi

ok

ko