torna alle news

24 aprile 2016

GELDERLAND: ORGANIZZATI OLTRE 1.500 EVENTI

La Provincia del Gelderland, che ospiterà le prime tre tappe del 99° Giro d’Italia, non è concentrata solo sulle gare e sulla presentazione delle squadre, ma ha scelto di organizzare una serie di eventi con le città di tappa, Apeldoorn, Arnhem e Nijmegen, nel corso dei 99 giorni precedenti alla Grande Partenza.

Dopo aver annunciato la campagna dei 99 giorni, il 28 gennaio, sono stati programmati 1500 eventi! Attività sociali e per bambini, eventi formativi e ricreativi, con l’Italia, il rosa ed il ciclismo come comuni denominatori. Il tutto accompagnato da una campagna di citydressing, con l’intera provincia olandese vestita di rosa, passo dopo passo verso la Grande Partenza del Giro nel Gelderland.
Le Piazze: Oltre 124 Piazze sono state organizzate nelle vicinanze delle città legate al Giro. Queste Piazze sono organizzate come raduni in quartieri, vie o paesi, dove ognuno è invitato a festeggiare e gustare un piatto di pasta fornito da Giro Gelderland. Inizialmente, erano state pianificate 80 Piazze, ma dopo il successo iniziale ne sono state aggiunte altre 40!
Mercati: Non ci sono mai stati tanti mercati italiani nei Paesi Bassi così come nel Maggio 2016! Con l’aiuto di Giro Gelderland, sono state supportate numerose iniziative locali per realizzare i Mercati. Al Mercato i visitatori potranno fare shopping, mangiare e bere prodotti italiani, ma saranno anche intrattenuti con attività legate al ciclismo, allo sport e all’Italia.
Giro Bambini, Giro Donna e Gran Fondo: Per i bambini, sarà realizzata una speciale gara a cronometro, mentre il pubblico femminile potrà prendere parte al Giro Donna. Inoltre, il 1° maggio, avrà luogo la Gran Fondo Giro, dove migliaia di partecipanti potranno percorrere parte del percorso della tappa ufficiale.
Educazione su tutti i livelli: Con Giro Scuola le scuole potranno fornire una settimana di formazione ai bambini tra 4 e 12 anni. Il progetto è stato realizzato insieme con la Federazione Ciclistica Olandese, introducendo ai bambini l’Italia, il ciclismo e il Giro. Una parte della formazione insegnerà ai bambini come andare in bicicletta in modo sicuro, anche nel traffico.

Con le università, saranno realizzati Giro Experience e Giro Academy. Con Giro Experience, un road show attraverserà l’intera provincia per diversi weekend, con lezioni e dimostrazioni per spiegare gli aspetti più tecnici legati al ciclismo. Per le aziende è previsto un altro tipo di Giro Experience che, con uno speciale programma di formazione tra sport e divertimento, invita i dipendenti a sviluppare uno stile di vita sano attraverso il ciclismo.

Se a questo aggiungiamo il gran numero di festival, mostre, serate cinematografiche a tema, concorsi, non ci sorprende che il Gelderland stia preparando davvero tutto a puntino per la Grande Partenza del 99° Giro d’Italia!

 

GALLERY

vai alla galleria di immagini

ok

ko