ROMAGNA: la terra della dolce vita

Dalle iniziative per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini all’edizione speciale del cinquantenario della Nove Colli fino a una novità come l’Adunata nazionale degli Alpini: il 2020 è l’anno in cui la Romagna vuole affermarsi come “la Terra della dolce vita”, con grandi anniversari e grandi eventi da gennaio a dicembre.

Tra i grandi nomi che si festeggiano, spicca Federico Fellini: Rimini, sua città natale, e tutta la Romagna si trasformano in un grande set unico al mondo a partire già dalla mostra “Fellini 100 Genio Immortale. La mostra” in corso nel rinascimentale Castel Sismondo. Insieme a Fellini sarà celebrato un altro grande artista romagnolo nel suo centenario, Tonino Guerra, e sempre nel 2020 si festeggia in Romagna anche Pellegrino Artusi, il padre della gastronomia regionale italiana, di cui ricorre il bicentenario. In vista dei 700 anni di Dante nel 2021, anche Ravenna ha in serbo tante iniziative nel corso del 2020.

Insieme ai grandi compleanni, la Romagna mette in campo per il 2020 tutti i suoi grandi eventi di sistema: dal prossimo Capodanno in Romagna alla Notte Rosa, in programma come da tradizione per il primo weekend di luglio, fino al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini dall’11 al 13 settembre.

Un nuovo evento e una conferma importante nella bella stagione per la città di Rimini, che dall’8 al 10 maggio darà il benvenuto al corpo degli Alpini per la loro annuale Adunata Nazionale, mentre anche nel 2020 sarà la Romagna ad ospitare il Lonely Planet UlisseFest – La Festa del Viaggio, la cui quarta edizione si terrà dal 10 al 12 luglio nel centro storico riminese.

Scopri di più sulla Romagna

 

CAPODANNO IN ROMAGNA

Se il 2020 in Romagna promette grandi appuntamenti, non è comunque mai troppo presto per trascorrere una vacanza ne la Terra della Dolce Vita: in vista delle festività di fine anno è ricco il programma di eventi.

Il Capodanno in Romagna si vive nelle strade e nelle piazze: a Rimini il 31 dicembre arriva in concerto il rapper Coez, poi va in scena la reunion delle grandi discoteche degli anni ‘70, ‘80 e ‘90 della Riviera. A Riccione nei tre giorni di Deejay on Ice salgono sul palco il vincitore di Sanremo Mahmood ed Emma Marrone, mentre a Ravenna è protagonista il grande Gospel USA con il festival Christmas Soul.

A fianco dei grandi concerti, in Romagna spiccano le grandi mostre: da “Fellini 100 Genio Immortale. La Mostra” a Rimini al Guercino a Cento (FE), dalle ceramiche di Picasso a Faenza (RA) al fotografo Steve McCurry a Forlì.

Gli show di luci e fuochi sono uno dei tratti distintivi del Capodanno romagnolo: si va dal ceiling light show di Riccione, il più grande d’Italia, ai videomapping sui monumenti Unesco di Ravenna in Luce fino all’Incendio del Castello Estense di Ferrara, che la sera del 31 dicembre ospita migliaia di commensali in cene di rievocazione storica.

Altra tradizione culturale e artistica che unisce tutti i territori della Romagna sono i presepi, da quelli di sabbia lungo tutta la costa a quelli nelle grotte, passando per i presepi sull’acqua, di sale e viventi.

Scopri di più sul capodanno in Romagna

Leggi tutto

ROMAGNA BIKE

Il Giro d’Italia è solo la prima tappa: nel 2020 la Romagna è una terra da vivere in piedi sui pedali con il calendario di eventi di Romagna Bike: si parte a marzo con la Granfondo del Po di Ferrara, a seguire la “Cassani” di Faenza, la Dieci Colli di Bologna, la Granfondo Via del Sale di Cervia, la Granfondo degli Squali di Cattolica, la Granfondo del Capitano, la Ride Riccione e la Granfondo Pantani.

Il 24 maggio si svolgerà la cinquantesima edizione della Nove Colli: 12.000 partecipanti da 50 paesi ne fanno la Granfondo più importante di Italia, e per festeggiare il cinquantennale sono previsti per tutto il weekend numerosi eventi collaterali.

In Romagna non si pedala solo in strada: confermate anche le gare internazionali di mountain bike Appenninica Stage Race e il Rally Mtb delle Foreste Casentinesi, entrambe con arrivo a Bagno di Romagna a luglio 2020. Pronta anche la terza edizione dell’Italian Bike Festival di Rimini il secondo week-end di settembre.

Già definite anche le date dei due eventi internazionali di Triathlon, l’Ironman Italy di Cervia (19-20 settembre 2020) e il Challenge Riccione (10 maggio). Molto fitto il calendario delle Granfondo, riunito nel sistema Romagna Challenge.

Leggi tutto

UN TEAM DI “AMBASCIATORI” SUI PEDALI

L’Emilia-Romagna è da sempre terra di ciclismo: per i campioni, per i grandi eventi agonistici e per le Granfondo. Ma anche per l’offerta turistica legata alla bici, con operatori specializzati in cicloturismo, un centinaio di Bike Hotel e altri 200 alberghi attrezzati.

L’Emilia-Romagna crede nel ciclismo al punto da essere raccontata, sui pedali, da undici giovani ambassador: sono i ciclisti Under 23 di #inEmiliaRomagna Cycling Team, diretti dall’ex pro’ Coppolillo.

Giovani emiliano-romagnoli, nati da Scandiano (Re) a Cesena (Fc), da Nonantola (Mo) a Bologna (Bo), da Ferrara (Fe) a Faenza (Ra), che gareggiando in Italia e all’estero, ma anche attraverso i social, raccontano sapori, ricordi e luoghi del cuore della propria terra. Anche con buoni risultati sportivi, come le 4 vittorie del 2019: da Bologna a Gabicce Mare, dalla Toscana alla Nuova Caledonia.

Una case history di sport e marketing territoriale senza eguali, in Italia e nel mondo.

Forza #inEmiliaRomagna Cycling Team!

Scopri di più su #inEmiliaRomagna Cycling Team

Leggi tutto

sponsor

ok

ko